MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Fase 2, una piattaforma online per votare alle prossime Regionali in Puglia? Il progetto di Enterprise Contact

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Maggio 2020 - 16:45
Votosi

Evitare assembramenti è la parola d’ordine di questa Fase 2. Come coniugare, però, questa legittima esigFasenza con le consultazioni elettorali? E, soprattutto, come fare a garantire il voto a chi – ad esempio in quarantena – non potrebbe raggiungere il seggio in sicurezza? Sono sei le Regioni (Liguria, Veneto, Marche, Toscana, Campania e Puglia) e numerosi i Comuni che sarebbero dovuti andare al voto a maggio, rinviato causa dell’emergenza COVID-19.

Il comitato tecnico scientifico è al lavoro per valutare l’ipotesi di consultazioni elettorali già questa estate a patto, naturalmente, di garantire lo svolgimento in totale sicurezza vista la delicata fase che l’intero Paese sta attraversando a causa della pandemia. La risposta a queste esigenze arriva, ancora una volta, dalla tecnologia: è italiana la prima piattaforma al mondo che consente il voto da casa, secondo quanto riferiscono i promotori. Il sistema è semplice nel suo utilizzo: basta dotarsi di identità digitale (lo SPID) che permetterà di votare da casa accedendo alla piattaforma tramite PC o smartphone. In estrema sintesi il sistema (valido per i comuni convenzionati AGID, Agenzia per l’Italia digitale) consente l’autenticazione dell’elettore tramite SPID: una volta acquisito il codice fiscale il software verificherà se lo stesso appartiene all’elenco dei cittadini aventi diritto al voto. Verificata la prima fase, l’utente sarà identificato tramite un sofisticato (e a prova di sicurezza) software di riconoscimento facciale al termine del quale gli apparirà la scheda dove poter esprimere il proprio voto. Il sistema, ideato e brevettato dalla Enterprise Contact Group, l’azienda proprietaria di Sindaci in Contatto 2.0, è già stato testato per l’elaborazione di sondaggi a risposta certificata.

L’iniziativa ha registrato apprezzamento da parte di migliaia di amministratori locali, i quali vedrebbero finalmente risolto anche il problema della scarsa affluenza durante i periodi estivi – spiega Valentina Flaminio, CEO di Enterprise Contact Group – e contestualmente consentirebbe all’elettore momentaneamente impossibilitato per motivi di salute di poter esercitare il diritto di voto. Grazie al Governo, inoltre, munirsi di SPID è gratuito. Siamo pronti per accogliere qualora la normativa lo consenta, il voto telematico per le imminenti regionali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024