VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco la pista ciclabile “light” in corso Vittorio Emanuele

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 9 Giugno 2020 - 04:55

Nella notte sono iniziati i lavori per la prima pista ciclabile light di Bari. Intorno alle 23, con decine di automobili parcheggiate nonostante il divieto di sosta, e le inevitabili difficoltà per sgomberare la carreggiata, corso Vittorio Emanuele ha cambiato aspetto. Come mostrano le foto in basso sono stati tracciati i percorsi per bici e monopattini senza l’obbligo di installare cordoli da 50 cm di gomma o calcestruzzo ma semplicemente con la segnaletica verticale e orizzontale.

Il progetto non prevede alcun taglio dei posti auto anche sul lungomare Nazario Sauro e sotto il faro di San Cataldo. Inevitabile il restringimento della carreggiata. Sul tema l’associazione “#salvaiciclisti TerreDelSud” ha promosso una iniziativa invitando tutti i ciclisti urbani a monitorare i cantieri lungo i 57 km di ciclabili light. “L’emergenza Covid –  commentano – e il relativo distanziamento sociale ha creato enormi problemi per i posti limitati sui mezzi pubblici con il rischio di intasare il centro urbano di auto private e smog”.

“E’ sicuramente positivo la creazione di piste ciclabili e mobilità sostenibile: si crea familiarità degli automobilisti con gli altri mezzi di locomozione, si condivide la carreggiata. Avere riduzione per lo smog è un bene per tutti inclusi i commercianti”.

“Noi però abbiamo lanciato il progetto umarel per controllare i lavori e suggerire migliorie – concludono – perché riteniamo che ci sono stati degli episodi anche recenti come la pista ciclabile sul ponte Adriatico, mai resa fruibile”.

“La intendiamo come una grande occasione per rendere più vivibili le nostre città, un nuovo indirizzo di sviluppo per superare stato di invivibilità delle del modello automobilista. La città è moderna non quando ha super strade ma bensì quando un bambino su un triciclo può andare ovunque in modo sicuro”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024