MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Aeroporti di Puglia tra i 200 migliori datori di lavoro per donne in Italia

Pubblicato da: redazione | Sab, 19 Settembre 2020 - 19:15

Aeroporti di Puglia tra i 200 migliori datori di lavoro per donne in Italia. E’ quanto emerge dallo studio ‘ITALY´S BEST EMPLOYERS FOR WOMEN 2021’ condotto dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF, secondo il quale per la Società che gestisce gli scali aeroportuali pugliesi, la parità di genere riveste un ruolo di primo piano.

Dall’indagine condotta dall’istituto tedesco, che ha portato alla premiazione con il sigillo di qualità, Aeroporti di Puglia ottiene un risultato straordinario, in quanto  rientra tra le 51 aziende italiane che hanno ottenuto un punteggio pari a 100, conquistando la vetta nella graduatoria riservata ai gestori aeroportuali.  Lo studio, alla sua prima edizione, ha analizzato un universo di oltre 2.000 tra le più importanti aziende in Italia, utilizzando anche il social listening, cioè l’ascolto attraverso web, ritenuto fondamentale, perché oggi dipendenti e consumatori utilizzano sempre di più i social per esprimersi. Mediante algoritmi e intelligenza artificiale sono stati cercati su tutto il web in lingua italiana (social media, blog, forum, portali news, video ecc.) commenti in ambito di cultura d’impresa, formazione professionale e pari opportunità; sono state rilevate oltre due milioni di citazioni online negli ultimi 12 mesi, che riguardano le aziende del campione considerato. L’intelligenza artificiale controlla ogni frammento di testo e considera se il tono e il modo in cui è scritto è positivo, negativo o neutrale.

“Il risultato della ricerca  – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti  – ci riempie di orgoglio; da anni, la società si è impegnata attivamente nel perseguire politiche improntate al pieno rispetto della parità di genere, mettendo in atto le migliori condizioni affinché le donne e gli uomini della nostra azienda possano valorizzare le loro aspirazioni. Se oggi abbiamo ricevuto questo riconoscimento, e il sigillo di qualità ‘ITALY´S BEST EMPLOYERS FOR WOMEN 2021’, è grazie anche alla presenza delle tante donne che prestano la loro attività all’interno di aeroporti di Puglia”.

Non solo accanto alle donne, quindi, ma anche a difesa dell’ambiente. Accanto al riconoscimento dell’istituto tedesco di qualità, un altro esempio di grande impegno in campo sociale di Aeroporti di Puglia è l’adesione, come prima società di gestione aeroportuale italiana e tra le prime al mondo,  al Global Compact delle Nazioni Unite – la più autorevole iniziativa internazionale sulla sostenibilità, con oltre 12.000 organizzazioni. L’adesione è nata nella convinzione che l’adozione di comportamenti socialmente responsabili, pienamente orientati alla sostenibilità economica, sociale e ambientale rappresenti  un valore imprescindibile per la Società. Nel primo anno di attività Aeroporti di Puglia ha intensificato la propria azione finalizzata a perseguire i dieci principi fondamentali, relativi ai diritti umani, agli standard lavorativi, alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro la corruzione, come illustrato dal Presidente, Tiziano Onesti ai partecipanti a High Level Meeting – Business & Sustainability Development Goals (SDG).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024