LUNEDì, 30 MARZO 2026
88,298 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,298 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Popolare di Puglia e Basilicata, pensionati ottengono risarcimento parziale azioni

Pubblicato da: redazione | Sab, 2 Gennaio 2021 - 11:00
banca_popolare_puglia_e_basilicata

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata dovrà risarcire una parte delle azioni sulle quali aveva investito una coppia di pensionati pugliesi, A stabilirlo, con una recente decisione depositata lo scorso 23 dicembre, è stato l’Arbitro Consob. Questa’ultimo si è pronunciato in parziale accoglimento della domanda dei risparmiatori, che avevano proposto ricorso per ottenere il risarcimento delle azioni della Banca, a causa del forte decremento del loro valore e della difficoltà a vendere azioni illiquide. 

Dalla pronuncia si apprende che la Banca ha l’obbligo di conservare la documentazione, ma che, in questo caso, mancava l’accordo quadro. L’Arbitro Consob ha stabilito, tuttavia, che l’assenza di un documento così importante, anche per smarrimento, non esonera lo stesso istituto di credito dalla sua responsabilità professionale. Per le altre azioni possedute dai coniugi è stata invece riconosciuta la prescrizione.

“Accogliamo con favore questa prima tranche di risarcimento, augurandoci che la Banca prenda atto della condanna e voglia pagare spontaneamente evitando ulteriori percorsi per il legittimo ristoro dei cittadini – ha dichiarato l’avvocato Massimo Melpignano, responsabile nazionale Konsumer Banche e Finanza e titolare dello studio legale che ha assistito nella vicenda la coppia di pensionati – Lanciamo l’allarme prescrizione e invitiamo tutti i risparmiatori che hanno subito perdite per le azioni illiquide delle banche popolari purtroppo presenti in molte zone d’Italia, a notificare immediatamente alla Banca un atto interruttivo della prescrizione, a prescindere dalla circostanza che vogliono poi avviare un contenzioso nei confronti della Banca oppure no”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il ‘Calippo tour’ sbarca a Bari:...

Non è passato inosservato il passaggio del controverso “Calippo tour” a...
- 30 Marzo 2026

I pacchi perduti di Amazon arrivano...

Non è il solito negozio di elettronica, né un tradizionale outlet....
- 30 Marzo 2026

Incendio a Sant’Anna, Ida ed Emanuele...

Quello che sembrava il rumore della pioggia all'alba del 24 marzo,...
- 30 Marzo 2026

Capurso al centro dello sport italiano:...

Capurso si prepara a vivere mesi intensi all’insegna dello sport, confermandosi...
- 29 Marzo 2026