DOMENICA, 20 SETTEMBRE 2026
92,277 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,277 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A 5 anni muore per un tumore al cervello, Taranto ancora sotto choc: “Colpa dell’Ilva”

Pubblicato da: redazione | Sab, 9 Gennaio 2021 - 13:30
giovanni XXIII

Non ce l’ha fatta Federica, una bimba di 5 anni di Taranto che lottava contro una neoplasia al cervello a cui recentemente si era aggiunta un’infezione da Covid-19.

È morta ieri all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari dopo un calvario durato circa un anno e nonostante gli interventi chirurgici e le terapie seguite anche all’ospedale Bambin Gesù di Roma. Ancora una volta, sui social, cittadini e associazioni si sono indignati collegando la malattia di Federica alle emissioni nocive dell’ex Ilva e invocando la chiusura della fabbrica. Alla fine di novembre un altro bambino del rione Tamburi, a ridosso del siderurgico, Vincenzo di 11 anni, morì per un linfoma linfoblasito primitivo nelle ossa. Era ricoverato a Roma. Al ritorno della salma a Taranto in migliaia si radunarono nel quartiere per porgergli l’ultimo saluto. Diventò virale la foto di alcuni bambini che si aggrapparono al vetro del carro funebre piangendo e invocando il nome dell’amichetto.

Ora «l’ennesimo lutto – commenta l’associazione Genitori Tarantini Ets – ha colpito l’intera comunità tarantina. È una strage degli innocenti a Taranto: in poche settimane l’uno dall’altro due bambini sono tornati in città dal loro viaggio della speranza, avvolti da raso bianco, vestiti con il loro abito più bello, chiusi nelle bare bianche».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Provincia Bat, otto nuove assunzioni: “Potenziamento...

Otto nuove assunzioni nella Provincia della Bat  con lo scorrimento delle...
- 20 Settembre 2026

Sicurezza stradale, al via il progetto...

È partita oggi, alla Fiera del Levante, la prima edizione barese...
- 20 Settembre 2026

Colonnine elettriche, al via il bonus:...

Al via il 'bonus colonnine': dalle ore 12.00 di martedì 22...
- 20 Settembre 2026

“Granello d’oro” a 31 spiagge pugliesi:...

La spiaggia di Pane e Pomodoro ha ricevuto questa mattina il...
- 20 Settembre 2026