GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,738 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,738 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scuola, rientro a macchia di leopardo. Ministro Azzolina: “Preoccupa la dispersione scolastica” 

Pubblicato da: redazione | Lun, 11 Gennaio 2021 - 09:00

“È difficile per gli studenti comprendere perché non rientrano a scuola, capisco la loro frustrazione: la scuola è un diritto costituzionale se a me avessero tolto la scuola non sarei probabilmente qui”. A parlare, questa mattina, in occasione di un’intervista rilasciata a Radio Rai1 è il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, in riferimento alle proteste e ai flash mob previsti, per quest’oggi, in alcune città italiane. Se, infatti, in Toscana, Abruzzo e Valle d’Aosta è previsto per oggi il rientro in classe, limitato al 50%, per gli studenti delle scuole superiori, l’apertura dei cancelli è stata rimandata nelle altre regioni dello stivale, in autonomia, tra il 18 gennaio e il 1 febbraio. 

“Nelle regioni a fascia gialla tutto è aperto tranne la scuola superiore e questo creerà profonde cicatrici, i ragazzi hanno bisogno di sfogare la loro socialità – ha proseguito alò ministro, non nascondendo il suo rammarico – Sono molto preoccupata, oggi la dad non può più funzionare, c’è un black out della socialità, i ragazzi sono arrabbiati, disorientati e sono preoccupata per il deflagrare della dispersione scolastica”. 

Lucia Azzolina precisa che il rischio di contagio all’interno delle scuole è molto basso, come testimoniato dagli studi italiani ed europei, seppur “il rischio zero non esiste, non esiste in alcun ambito. Io ho fatto tutto quello che potevo fare – prosegue – chiedo a tutti di trattare la scuola non in modo diverso di come si trattano le attività produttive”. Il ministro, escludendo ogni forma di polemica nei confronti delle Regioni, ricorda: “Volevamo riaprire le scuole il 9 dicembre, qualcuno ci disse no, ma le attività produttive sono partite. Il 23 dicembre si è stipulata un’intesa all’unanimità con le Regioni che hanno garantito che al 50% le scuole superiori sarebbero rientrate. È partito – prosegue – un lavoro immane nei tavoli con i prefetti e sono stati previsti molti bus in più. A inizio gennaio molti presidenti di Regione hanno detto che erano addirittura pronti a far rientrare il 75% dei ragazzi in aula. Ci sono regioni che hanno lavorato bene come la Toscana, noi al ministero abbiamo monitorato tutto, abbiamo fatto informative; il lavoro fatto dai dirigenti scolastici è stato encomiabile”.

Intanto, il ministero è al lavoro in vista della prossima maturità e ha chiesto agli studenti di avanzare delle proposte: “Lo scorso anno ci hanno presentato proposte ragionevoli; una decisione la prenderemo a breve, i ragazzi a causa dell’incertezza assoluta per le date che slittano come la tela di Penelope, hanno bisogno di avere certezze che il ministero deve dare”, ha concluso Lucia Azzolina.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024