VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid in Puglia, vaccini per operatori scolastici. Sindacati: “Dimenticati assistenti ai disabili” 

Pubblicato da: redazione | Lun, 15 Febbraio 2021 - 19:30

“Nel piano straordinario delle vaccinazioni anti Covid-19 la Regione Puglia ha dimenticato tra le figure del personale scolastico quello addetto all’integrazione e assistenza agli alunni disabili, operante nelle varie scuole di ogni ordine e di ogni grado”. La denuncia giunge, tramite una nota congiunta, dai segretari regionali di Cgil Puglia, Filomena Principale, e di Fp Cgil Puglia, Angelo Ricucci. Questi ultimi sottolineano come, nelle indicazioni operative dettate dalla Regione, nell’ambito del sistema scolastico, si faccia riferimento solo a docenti e personale Ata.

“Parliamo di tutto quel personale (educatori professionali, assistenti alla comunicazione, tiflologi)  afferente all’assistenza specialistica e integrazione – spiegano i sindacati nella nota – È il caso di far rilevare che questo personale, seppur impegnato in Dad o Ddi, presta anche attività in presenza, con attività di laboratori. Altresì, nella catena epidemiologia – si legge – si possono potenzialmente configurare sia come ospiti suscettibili che come potenziali sorgenti d’infezione, con una ricaduta sia in termini di sicurezza per loro stessi che per ulteriori diffusioni di contagi sull’utente finale del servizio, quale il disabile”.

In tal senso Cgil e Fp Puglia hanno chiesto alla Regione, come già rappresentato nell’incontro della cabina di regia del 5 febbraio scorso, “di provvedere a raccogliere anche per questi lavoratori le manifestazioni di interesse e conseguentemente avviare la somministrazione della vaccinazione nei e nei termini in analogia al personale docente e Ata”. Un metodo, quello della manifestazione di interesse, per il quale la Cgil auspica un coordinamento regionale onde evitare che ogni direzione scolastica proceda per suo conto. “Anche perché abbiamo appreso che alcune stanno invitando tali figure professionali escluse dalle indicazioni operative della Regione a candidarsi, mentre in altre no e questo sta creando caos tra gli operatori – spiegano i referenti delle sigle sindacali – La Regione intervenga con una nota di chiarimento e procrastinando le scadenze delle manifestazioni di interesse per questa fascia di personale, fissata per il 15 febbraio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024