GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,036 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,036 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Videochiamate con i familiari una volta al mese: nuova concessione per il boss Strisciuglio in carcere

Pubblicato da: redazione | Sab, 27 Febbraio 2021 - 11:35

Prima il lettore cd per ascoltare musica in cella. Ora la possibilità di fare videochiamate con i famigliari una volta al mese. È quanto concesso al boss barese Domenico Strisciuglio, soprannominato «Mimmo la Luna», 48enne capo dell’omonimo clan mafioso del quartiere Libertà di Bari, detenuto dal 1999 al regime del 41 bis dove sconta condanne per reati di mafia e omicidi.

Il magistrato di sorveglianza di Sassari, dove il boss è detenuto, ha accolto il reclamo proposto tramite il difensore, l’avvocato Massimo Roberto Chiusolo, ritenendo che «i colloqui visivi con i familiari costituiscono espressione di un diritto di primaria importanza: quello al mantenimento dei rapporti affettivi» e quindi, in questo momento di pandemia, «l’evoluzione tecnologica può fare ingresso nell’ordinamento penitenziario», sostituendo, in caso di impossibilità alla visita, ai colloqui telefonici le videochiamate.

Nel provvedimento il giudice Giommaria Cuccuru spiega che anche per il regime del 41 bis, «nonostante modalità organizzative e limiti temporali finalizzati a prevenire eventuali flussi comunicativi illeciti», «sia il colloquio visivo sia quello telefonico divengono oggetto di un diritto che non pare scalfibile, pena la trasformazione della detenzione in una detenzione illegittima, per contrasto con i principi di umanità delle pene». A causa dell’emergenza Covid, però, «potrebbe accadere che il parente impossibilitato a raggiungere l’istituto di pena dov’è il ristretto il congiunto», neppure possa raggiungerne uno vicino per collegarsi «perché magari ubicato in Comune diverso in regione diversa». In questo caso il familiare potrà utilizzare «l’ufficio di polizia giudiziaria più vicino al luogo di residenza».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024