GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,732 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,732 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, allarme processionaria al San Paolo. I residenti: “Pericolo per bambini e animali”

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Marzo 2021 - 12:00

Con l’arrivo della primavera, è già allarme processionaria a Bari. In particolare, al quartiere San Paolo, dove un residente ha scattato queste immagini che testimoniano la presenza copiosa di questo insetto, altamente distruttivo per le piante ma anche pericolose per la salute dell’uomo e degli animali domestici.

Le fotografie scattate nelle scorse ore e pubblicate all’interno di un gruppo Facebook di quartiere, mostrano la presenza sul territorio di molti esemplari, che in una delle immagini sono ritratti nella classica modalità di spostamento in processione, come una lunga catena di insetti che, in questo caso, percorrono un muretto del quartiere e, quindi, rappresentato un reale rischio di contatto, soprattutto per bambini e cani.

“Siamo in periodo di Quaresima e processioni. Oggi è venerdì di quaresima: vi presentiamo la processionaria al San Paolo”, scrive con amara ironia l’utente nel post che accompagna la condivisione delle foto sul gruppo e che si rivolge, infine, all’azienda di igiene pubblica urbana Amiu e al Municipio 3 di Bari per una richiesta di aiuto: “Intervenite! – scrive – Ne va della salute dei bambini e degli amici a 4 zampe”.

 

Come è noto, la processionaria ha la spiacevole caratteristica di provocare serie reazioni cutanee sia all’uomo, sia al suo amico a quattro zampe. La processionaria depone le sue uova sugli alberi di pino delle cui foglie si nutrono i bruchi. Durante il periodo primaverile, in fila indiana come fossero in “processione”, scendono dagli alberi per creare una tana nel terreno in previsione della trasformazione in farfalla, momento che avviene nel periodo estivo. La pericolosità della processionaria sta nel periodo in cui è ancora bruco ricoperto di peluria, in cui occorre prestare estrema attenzione per evitare il rischio di contatto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024