SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, radiografie ed esami clinici per la diagnosi: “Così si scoprono i falsi negativi al tampone”

Pubblicato da: redazione | Ven, 26 Marzo 2021 - 13:30

Non solo il tampone naso faringeo per diagnosticare il Covid-19. Uno studio dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), il primo condotto in contesto di pratica clinica quotidiana, ha rilevato che l’accuratezza della valutazione radiologica e clinica è risultata molto buona rispetto a quella della sierologia, utilizzata come gold standard. La diagnosi per il virus, attraverso la valutazione clinica e radiologica, si dimostra infatti affidabile anche in pazienti con tampone negativo.

Sino ad oggi, infatti, il principale strumento per diagnosticare la malattia da Coronavirus è rappresentato dalla positività al tampone naso-faringeo molecolare. Il recente studio, pubblicato sulla rivista «Diagnostics», ha valutato l’affidabilità della diagnosi radiologica e clinica in un campione di pazienti ricoverati presso l’ospedale per sospetto Covid-19, ma con tamponi nasofaringei molecolari negativi. Dei 254 pazienti con sospetta infezione i cui dati hanno popolato il database ospedaliero, sono stati esclusi quelli con tampone positivo e quelli deceduti durante il ricovero. Quindi, un totale di 63 pazienti sono stati sottoposti a sierologia e inclusi nella valutazione dell’accuratezza diagnostica.

“L’accuratezza della valutazione radiologica e clinica rispetto alla sierologia è risultata molto buona, con una sensibilità dell’85% per i radiologi, e del 92% per i clinici” – hanno spiegato i coordinatori dello studio Antonio Mirijello, medico internista e Michele Zarrelli, neurologo. L’analisi dei dati è avvenuta dopo la raccolta di un campione di siero, per la determinazione della sierologia anti-Sars-Cov-2, ottenuto dopo almeno 15 giorni dal ricovero o durante follow-up dei pazienti. I dati dei pazienti sono quindi stati valutati da un team di radiologi e di clinici, senza fornire loro i risultati sierologici, attraverso le Tac del torace e le cartelle cliniche.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024