GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,030 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,030 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuova sede dell’Accademia delle Belle arti nell’ex Rossani: lavori nel 2022

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Aprile 2021 - 14:30

Sopralluogo questa mattina del Comune e della  Sovrintendenza nell’ex caserma Rossani dove sorgerà la sede dell’Accademia delle Belle Arti. La zona è stata ripulita da erbacce e rifiuti.  In questa fase, infatti, l’amministrazione comunale ha disposto una serie di interventi di pulizia che, tra le altre cose, hanno riguardato anche la potatura dei pini storici presenti nell’area.

Il sopralluogo, a cui ha partecipato una rappresentanza del raggruppamento di progettazione aggiudicatario della procedura pubblica, è stato utile per acquisire contezza dei luoghi in vista della fase di progettazione che pian piano sta entrando nel vivo. Si ricorda infatti che gli edifici esistenti nel complesso della ex Caserma Rossani presentano vincolo architettonico, diretto e indiretto, che ne orienta la progettazione e la riqualificazione. Per questo, in vista delle fasi operative di rilievo delle aree interne ed esterne, oggi è stata l’occasione per condividere una prima ipotesi di allocazione delle funzioni e di destinazione degli ambienti in base alle esigenze espresse dall’Accademia delle Belle Arti che è in contatto costante con l’amministrazione comunale.

Durante il sopralluogo sono stati anche visionati gli immobili minori, in particolare uno idoneo ad ospitare i laboratori di scultura dell’istituto che rientrerà nella progettazione. “Non escludiamo di effettuare ulteriori sopralluoghi, sia con i progettisti sia con i responsabili della Soprintendenza, seppur siamo in una fase embrionale della progettazione – spiega l’assessore Giuseppe Galasso -. Questo perché vorremmo condividere sin da subito gli elementi cardine dello sviluppo del progetto di riqualificazione in modo da procedere spediti nelle fasi operative della progettazione dei lavori. L’obiettivo è quello di completare il progetto entro l’anno per poi avviare gara e lavori entro il 2022. È una corsa contro il tempo, ne siamo consapevoli, ma questo nuovo insediamento, si inserisce perfettamente nella visione complessiva che l’amministrazione comunale ha per quest’area e che in parte ha realizzato con il grande parco urbano e polo blibliotecario, entrambi nella fase finale del cantiere”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024

Tapiro di Striscia la Notizia a...

Incursione questa mattina dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, a...
- 28 Marzo 2024