MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, riabilitazione post Covid per una 13enne: la fisioterapia è in telemedicina

Pubblicato da: redazione | Gio, 15 Aprile 2021 - 10:00

La riabilitazione post Covid arriva direttamente a casa attraverso lo schermo di un computer. Sono state tre le sedute di fisioterapia respiratoria in telemedicina organizzate dall’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari per una piccola paziente di 13 anni. La ragazza, ricoverata il 10 marzo e dimessa il 9 aprile, aveva contratto il Covid in forma grave ed era rimasta in ospedale per quasi un mese sia nel reparto di Malattie infettive sia in quello di Rianimazione. Anche il papà della 13enne, contagiato dal Sars-cov-2, era stato ricoverato in Rianimazione al Policlinico di Bari.

Dopo un mese di degenza con seri problemi polmonari, la paziente si è negativizzata ed è stata dimessa. Con la necessità, però, di continuare le cure per effettuare la riabilitazione respiratoria. È stato allora che, vista l’impossibilità della giovane di muoversi da casa, l’ospedale pediatrico ha deciso di organizzare la riabilitazione a distanza. La fisioterapista in servizio al Giovanni XXIII, Giovanna Lupis, si è messa a disposizione per svolgere le sedute in telemedicina attraverso uno schermo e una connessione internet: da remoto la dottoressa ha spiegato il tipo di esercizi da fare per l’ossigenazione e per la ripresa delle funzioni respiratorie.

A fruire della fisioterapia a distanza sono stati sia la 13enne sia il padre della ragazza. “La riabilitazione si rende necessaria per quei pazienti che hanno avuto forme di malattia particolarmente gravi perché la funzione polmonare, nonostante la negativizzazione, non riparte subito e quindi bisogna intervenire con l’aiuto della fisioterapia – spiega la dottoressa Desirèe Caselli, direttrice dell’unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII – grazie alle sedute effettuate a distanza la giovane paziente si sta riprendendo completamente e ne sta giovando anche il padre. La telemedicina è una risorsa preziosa da sfruttare che ci supporta nella gestione della pandemia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024