LUNEDì, 03 AGOSTO 2026
91,230 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,230 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Taranto, processo ex Ilva: chiuso il dibattimento con la richiesta di 35 condanne

Pubblicato da: redazione | Mer, 19 Maggio 2021 - 20:30
Ilva

È prevista per oggi la camera di consiglio in cui i giudici della Corte di Assise di Taranto dovrebbero esprimersi nell’ambito del processo denominato “Ambiente Svenduto”, relativo al presunto disastro ambientale causato dall’ex Ilva di Taranto durante gli anni di gestione della famiglia Riva.

Dopo l’ultima udienza di repliche da parte dei difensori e la chiusura del dibattimento, la Corte presieduta da Stefania D’Errico si riunirà in camera di consiglio in un’ala del complesso delle scuole sottufficiali della Marina Militare a San Vito, dove dimoreranno i giudici per il tempo necessario alla definizione della sentenza.

In sede di requisitoria il pm Mariano Buccoliero, del pool per i reati ambientali, aveva chiesto 35 condanne e la prescrizione per altri 9 imputati, oltre a sanzioni pecuniarie e misure interdittive per le tre società. Ieri, la replica dei legali dell’ex responsabile delle relazioni istituzionali dell’Ilva Girolamo Archinà (per il quale è stata chiesta la condanna a 28 anni), dell’ex presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, e dell’ex assessore provinciale all’Ambiente Michele Conserva. La pubblica accusa ha chiesto 28 e 25 anni di carcere per Fabio e Nicola Riva, ex proprietari e amministratori dell’Ilva; 28 anni per l’ex direttore dello stabilimento di Taranto Luigi Capogrosso, 20 anni per il dirigente Adolfo Buffo e per cinque ex “fiduciari aziendali”, 5 anni per l’ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Assalto a postamat nel Barese, terzo...

Il postamat dell'ufficio postale di via Grumo, a Binetto (Bari), è...
- 3 Agosto 2026

Trasporti, da oggi tornano i treni...

A partire da oggi, lunedì 3 agosto riparte la circolazione ferroviaria...
- 3 Agosto 2026

Incidente nel Foggiano, un morto e...

A causa di un incidente stradale, è temporaneamente chiusa una corsia...
- 3 Agosto 2026

Bari, in piazza Redentore area giochi...

L’area giochi di piazza Redentore, nel quartiere Libertà di Bari, resta...
- 3 Agosto 2026