SABATO, 20 APRILE 2024
72,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,598 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid e viaggi, ok al green pass Ue: niente test e quarantena per i vaccinati

Pubblicato da: redazione | Lun, 31 Maggio 2021 - 18:30

Archiviata la fase sperimentale per la piattaforma del pass Covid europeo è il momento del lancio ufficiale del gateway europeo. Tra i primi Stati Membri che si collegheranno c’è anche l’Italia che però, diversamente dagli altri, come ad esempio della Grecia, non inizierà subito ad emettere i certificati digitali. Il via ufficiale, in particolare, è atteso per fine giugno, quando il titolo sarà riconosciuto ed inizierà ad essere usato in tutti e 27 gli Stati membri.

Tra i punti principali della proposta di aggiornamento al vaglio dell Commissione europea, la probabilità che “le persone completamente vaccinate, in possesso di documenti in linea con il certificato digitale Covid dell’Unione europea, dovrebbero essere esentate dai test di viaggio o dalla quarantena, 14 giorni dopo aver ricevuto l’ultima dose. Questo dovrebbe riguardare anche le persone guarite che hanno ricevuto una singola dose di vaccino”. Nello specifico, dunque, chi è guarito dal Covid dovrebbe essere esentato dai test o dalla quarantena se in possesso di certificato Pass Covid o, in alternativa, di un test Pcr negativo, valido però solo 180 giorni.

I minori che viaggeranno con i genitori, al fine di garantire l’unità familiare, molto probabilmente saranno esentati dalla quarantena quando i genitori non dovranno sottorporsi a quest’ultima, ad esempio nel caso in cui questi fossero vaccinati. Lo stesso vale per i bambini sotto i sei anni, i quali dovrebbero essere esentati dai test relativi al viaggio”. Inoltre, tra le proposte c’è quella di introdurre un “freno di emergenza” all’interno dell’Unione Europea utile per affrontare le nuove varianti. In particolare, saranno reintrodotte misur e restrittive per i viaggi anche per le persone vaccinate e quell guarite qualora la situazione epidemiologica dovesse deteriorarsi rapidamente o, se, ci fosse un’elevata presenza di varianti Covi preoccupanti.

Nello specifico, per i viaggiatori proveniente da aree verdi non ci sarà nessuna restrizione, per quelli provenienti da zone arancioni potrebbe essere richiesto un test prima della partenza (antigene rapido o Prc). Per i viaggiatori provenienti da zone rosse invece, gli Stati membri potrebbero imporre una quarantena, a meno che non abbiano un test pre-partenza, sempre Prc o antigene rapido. Diverse le condizioni per i viaggiatori provenienti da zone rosso scuro, per i quali i viaggi non essenziali dovrebbero essere fortemente sconsigliati. Confermati, in ogni caso, gli obblighi di test e quarantena. Per quanto riguarda infine, la validità dei test, da Bruxelles è al vaglio la proposta di un periodo di validità standard: 72 ore per i test Prc e, se accettato da uno degli Stati membri, 48 ore per i test antigenici rapidi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024