GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, i 10 murales del San Paolo saranno scelti dai condomini: “Artisti anche da Australia e Cile”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 1 Settembre 2021 - 06:30

Dal 25 settembre il San Paolo di Bari cambierà aspetto. Il quartiere è al centro del progetto QM, sostenuto da Comune e Regione Puglia, e affidato alla fondazione Mecenate 90, con l’obiettivo di avviare un percorso di rigenerazione dei luoghi attraverso l’utilizzo dell’arte urbana.

I dieci murales saranno realizzati per metà da artisti baresi o pugliesi, e per la restante parte da street artist provenienti dal resto d’Italia e anche dall’estero. Il bando scade il 6 settembre e finora sono giunte 15 proposte. Le “tele” saranno le palazzine popolari di Arca Puglia.

“Siamo pronti – spiega Ledo Prato, segretario generale della fondazione Mecenate 90 – nei prossimi giorni ci aspettiamo almeno il doppio delle candidature. Se tutto va bene non escludiamo di avere degli artisti molto importanti, provenienti da Australia e Cile. Il progetto deve essere concluso entro il 6 ottobre”, aggiunge.

Grazie a tre carrelli elevatori, si procederà con un trittico di opere per volta. A scegliere quali soggetti saranno raffigurati saranno proprio i singoli condomini durante una riunione speciale con l’artista. Il modello da seguire è quello romano, in particolare del rione Marancia come una galleria di bellezza all’aperto.

“Questi è solo l’avvio di processo per stimolare il risanamento delle periferie, con più verde pubblico e il rifacimento delle strade. L’arte è al fianco della rigenerazione, non per nascondere la polvere sotto il tappeto”, la risposta di Ledo Prato alle critiche dei cittadini che chiedono opere strutturali anziché benefit estetici.

“A novembre – conclude Prato – ci potrebbe essere una grande sorpresa se tutto va bene. Ci potrebbe essere l’omaggio di un artista internazionale, conosciutissimo, che si è innamorato dei racconti su Bari. E accetterà un compenso dal valore di un decimo rispetto a quello che riceve solitamente. Per ora il nome è top secret”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024