GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, è caos per la Cassa Prestanza, lavoratori ancora senza i loro risparmi: proclamato lo stato di agitazione

Pubblicato da: redazione | Ven, 8 Ottobre 2021 - 14:30

Avviata la mobilitazione dei lavoratori e dei pensionati iscritti alla Cassa Prestanza. Stamani, in rappresentanza degli iscritti, tutte le sigle sindacali presenti al Comune di Bari all’unanimità hanno illustrato la drammatica situazione in cui ormai versa la Cassa Prestanza, posta in liquidazione con una procedura che al termine prevede la restituzione agli iscritti solo di una minima parte delle somme versate.

“È una conclusione che non può essere accettata – denunciano in una nota i sindacati Cgil, Cisl e Uil –  e tra i lavoratori e pensionati iscritti alla Cassa monta la rabbia e la delusione, pronti a scendere in piazza per pretendere la restituzione di tutti i soldi versati e che mensilmente il Comune di Bari ha trattenuto dalle loro buste paga. Non è assolutamente possibile che circa 1.500 famiglie, tra lavoratori e pensionati, possano perdere il capitale versato. Si tratta anche di decine di migliaia di euro che sono state prelevate nel corso della vita lavorativa dalle buste paga dei lavoratori, sottratti dal bilancio familiare di famiglie prevalentemente monoreddito, e che ora rischiano di svanire nel nulla”.

Come è noto, la Cassa Prestanza è stata istituita nel 1924 dal Comune di Bari, quindi da un Ente Pubblico, “a cui – prosegue la nota – i lavoratori hanno aderito perché sapevano che il Presidente della Cassa era il Sindaco di Bari o suo delegato, che esisteva un controllo da parte del Consiglio Comunale che eleggeva i revisori dei conti e approvava annualmente i bilanci della stessa Cassa Prestanza, che aveva il compito anche di apportare le modifiche Statutarie (come avvenuto nel 1956 con l’introduzione della indennità di buonuscita), quindi le responsabilità delle diverse amministrazioni comunali che si sono susseguite nel tempo sono evidenti”.

L’appello è alle istituzioni, ad intervenire al più presto. I sindacati hanno  proclamato lo stato di agitazione e saranno avviate iniziative di mobilitazione, a partire da una serie di assemblee su tutti i posti di lavoro, dalla richiesta di apertura del tavolo di crisi aziendale presso la Prefettura di Bari, sino a giungere ad una grande manifestazione pubblica in piazza che vedrà la partecipazione di tutti gli iscritti alla Cassa Prestanza da tenersi nel mese di novembre. “I lavoratori e i pensionati iscritti alla Cassa non possono essere lasciati soli e non possono assolutamente perdere i soldi versati, sono soldi loro, frutto di lavoro e di sacrifici, e ne pretendono giustamente la restituzione”, conclude la nota.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024