VENERDì, 19 APRILE 2024
72,576 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,576 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Francia, arrivano dissuasori anti-clochard: proteste da tutto il mondo

Pubblicato da: redazione | Dom, 14 Novembre 2021 - 15:00
Barbonibig E

La singolare, quanto odiata iniziativa consiste nel piazzare dei blocchi di roccia del peso di qualche tonnellata sotto il ponte della ferrovia, a Corum e sotto il centro commerciale Polygone, a livello dell’accesso al parcheggio, nei pressi di Place Vauban, ma sta suscitando indignazione e polemiche in tutto il mondo.

L’impopolare misura è stata scelta dall’amministrazione comunale per impedire ai senzatetto di bivaccare e farne la propria casa, che se da un lato può accontentare il desiderio dei residenti, dall’altro si sta attirando delle critiche senza fine sul web, perchè ritenuta razzista e discriminatoria. Praticamente si stanno utilizzando le stesse strategie anti-sosta auto, dimenticando però che qui stiamo parlando di persone umane, che per scelta o per necessità vivono ai margini della società organizzata, rifiutandone le regole. Il movimento We Are parla di “vere rocce della vergogna”.

“Con l’avvicinarsi dell’inverno, il comune sceglie quindi di spendere soldi pubblici per non trovare soluzioni durature per queste persone, ma per scacciarle con ciò che hanno trovato più freddo e inospitale: le pietre”, deplora il movimento, che ha lanciato una petizione online in ultimi giorni per il loro ritiro. “Il sindaco e la sua squadra hanno ovviamente perso la loro bussola umanista, e spetta agli abitanti ricordare loro che cacciare la povertà non è cacciare i poveri”, scrive il movimento We are. Dal lato della città, il sindaco sembra molto infastidito.

“Il Comune vuole smentire le polemiche infondate e caricaturali e sottolinea che, ovviamente, non esiste una politica comunale per l’installazione di mobili per impedire l’installazione dei senzatetto”. “Due siti sono stati interessati dalla posa di rocce che rispondono a due situazioni specifiche e diverse.  Rue de Valençay, problemi di sicurezza pubblica e di sicurezza sanitaria hanno giustificato la creazione di un gruppo di partenariato operativo da parte della polizia nazionale. Su richiesta del Servizi dello Stato, il Comune ha così proceduto alla posa di questi massi per evitare che i cumuli di rifiuti venissero nuovamente stoccati”.

(Foto archivio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, soldi per evitare furti e...

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024

Puglia, estate dietro l’angolo: lidi e...

Ci siamo l'estate è alle porte. È già arrivato il clima...
- 19 Aprile 2024