MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,510 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,510 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il mondo del commercio in lutto: “Ciao don Raffaele, sei stato il padre di tutti”

Pubblicato da: redazione | Gio, 25 Novembre 2021 - 09:00
Mano a mano che la notizia si è diffusa, sono state tante le persone che hanno voluto esprimere il loro dolore per la morte di un decano del commercio barese. Di un uomo che per strada del centro, tutti riconoscevano e salutavano con affetto. Era per tutti don Raffaele Pisciotta, un barese doc che a questa città di commercianti ha dato il suo contributo. Che ha cresciuto “figli” acquisiti per le strade che da lui erano certi di ricevere consigli.
Don Raffaele mancherà a una città che ha l’animo del commercio e che, con con questo amore nel cuore, continua ad affronta le sue battaglie più dure. Raphael, il suo primo negozio di abbigliamento, fondato nel 1966, è stato solo il primo di una fortunata serie, gestite dal figlio Marcello. Ed è proprio quest’ultimo che lo ricorda così:
“Ha vissuto al confine di due mondi, incrociando anni rivoluzionari in cui scompaiono abitudini consolidate, canoni politici, riferimenti culturali ed etici che a lungo hanno dato fisionomia alla nostra civiltà’ e alle nostre comunità. Le innovazioni scientifiche in questo secolo e in questi pochi ultimi decenni, hanno reso possibili cambiamenti vertiginosi trasformando il nostro mondo sia fisico che virtuale. Modificando la psicologia delle nuove generazioni. Raffaele, si è sempre posto con intelligente curiosità ai cambiamenti. Ha cercato costantemente di adattarsi alle nuove realtà che la vita, il mercato gli ponevano.
Ha sempre letto il presente per programmare il futuro. Ovvio che nell’arco di una lunga vita economica non tutte le scelte sono fortunate e indovinate, ma ha sempre posto coraggio e determinazione alle evoluzioni necessarie”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Maltempo a Bari, il vento sposta...

Il sole fa spazio alle nuvole con pioggia e vento tanto...
- 16 Aprile 2024

Diffamò Meloni, il filologo Barese Canfora...

"È necessaria un'integrazione probatoria approfondita che non è compatibile con la...
- 16 Aprile 2024

Bari si prepara per San Nicola,...

Bari si prepara per la festa di San Nicola con il...
- 16 Aprile 2024

Affitti brevi: mercato sfidante, ma la...

Quello degli affitti brevi è un argomento caldo in Italia oggi...
- 16 Aprile 2024