VENERDì, 26 APRILE 2024
72,743 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,743 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Canosa, nel presidio post acuzie attivati 10 nuovi posti letto no Covid: “Attenzione per tutti i pazienti”

Pubblicato da: redazione | Sab, 8 Gennaio 2022 - 18:30

Nel presidio post acuzie di Canosa di Puglia sono stati attivati 10 posti letto di lungodegenza no Covid. A darne notizia il dottore e Direttore della unità operativa di Medicina di Andria e responsabile della Lungodegenza di Canosa, Salvatore Lenti.

“Abbiamo ricoverato il primo paziente e ne attendiamo altri tre nei prossimi  giorni – ha dichiarato –  a breve saranno attivi anche gli altri 10 posti letto per un totale di 20. Il paziente accolto dalla lungodenza proviene dalle medicine o dalla Chirurgia ed è un paziente che necessita di continuità assistenziale, di monitoraggio e di riabilitazione estensiva. È cioè un paziente che ha bisogno di riprendere a mangiare, che deve fare riabilitazione fisica o cognitiva e che ha bisogno di riprendere la propria autonomia.

“Abbiamo organizzato un sistema in grado di garantire la continuità assistenziale attraverso la stretta e indispensabile collaborazione del personale infermieristico” – ha aggiunto Lenti. “Per ogni paziente ci sarà un case manager – ha spiegato invece il dottor Giuseppe Centrone, coordinatore infermieristico – che sarà in contatto con la struttura di provenienza e avrà modo di seguire in maniera completa e globale il paziente”. Intanto, sono già operative in reparto le dottoresse Enza Tortorella e Annamaria Stella, infermieri e operatori socio-sanitari.

“L’attenzione nei confronti del paziente no-Covid deve rimanere altissima – ha detto infine Alessandro Delle Donne, Commissario Straordinario della Asl Bt – l’attivazione di questi primi 10 posti letto è importantissima e consente anche di decongestionare le unità operative di Medicina di Andria e Barletta, garantendo un setting assistenziale che rispondere maggiormente alle esigenze dei pazienti nella fase post acuta”. L’unità operativa di Lungodegenza è collocata al primo piano dove sono attivi anche l’unità operativa di Riabilitazione cardiologica e il blocco operatorio che garantisce in continuità interventi in day service.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, tir perde carico in via...

A causa della perdita carico da un autocarro su via Napoli...
- 26 Aprile 2024

A Margherita di Savoia torna il...

Dal 27 aprile al 5 maggio 2024 sulla spiaggia di Margherita...
- 26 Aprile 2024

Paura a Milano, ucciso nella notte...

Un diciottenne è stato ucciso con tre colpi d'arma da fuoco...
- 26 Aprile 2024

Bari, degrado e abbandono nell’area cani...

Dalle recinzioni obsolete all’assenza di maniglie, fino alla fontana sempre intasata...
- 26 Aprile 2024