GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,736 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,736 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Protesta a Bari per la sospensione della mensa scolastica, la preside: “Non avevo scelta”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 2 Febbraio 2022 - 11:00
mensa scuola

Si rincorrono le polemiche delle famiglie in seguito alla decisione secca della preside del Comprensivo “Japigia” I Verga, Patrizia Rossini, di chiudere la mensa. Una decisione presa in poche ore ma – a detta sua – purtroppo inevitabile

Ma facciamo un passo indietro. Il 14 gennaio arriva una nuova circolare da parte del Dipartimento prevenzione. La circolare spiega le nuove modalità che la scuola deve seguire per il servizio mensa e cioè due metri di distanza interpersonale. Non solo: sulla circolare si legge a chiare lettere che con un solo positivo debba scattare immediatamente il t10 per tutti gli alunni presenti in mensa.

“Ho seguito quindi le nuove indicazioni approvate anche dalla Asl – spiega la Rossini – e nel giro di poco tempo ho dovuto mettere una classe in quarantena”. Una decisione che ha sollevato le polemiche da parte dei genitori che hanno dapprima chiesto alla preside di annullare la circolare. Non soddisfatti l’hanno chiesto alla Asl, senza però alcun successo. Non è andata meglio quando la Rossini ricevendo la notizia di tre positivi in mezz’ora ha deciso di sospendere la mensa, ma solo temporaneamente.

“Oggi arriveranno nuove indicazioni dal Governo. Ho deciso nel frattempo di sospendere la mensa perché continuando a salire il numero dei positivi, avrei dovuto mettere tutta la scuola in quarantena”. In altre parole la dirigente ha messo in sicurezza la scuola dalla quarantena in attesa delle nuove disposizioni governative che , come annunciato, saranno meno restrittive.

Ma la decisione della preside che proprio non è piaciuta. “Ho ricevuto la lettera di un avvocato al quale si sono rivolte alcune famiglie. Sono due mesi che nelle scuole non c’è tregua. Continuiamo, purtroppo, a essere il capro espiatorio per tutto. Ho chiesto collaborazione dal primo momento e la risposta è la lettera di un avvocato”. La preside fa spallucce: la rabbia da una parte e il dovere di andare avanti dall’altra anche se sommersi da burocrazie sanitarie oltre che beghe legali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024