SABATO, 26 SETTEMBRE 2026
92,383 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,383 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, parco Giustizia: entro il primo semestre del 2025 la consegna del primo lotto

Pubblicato da: redazione | Lun, 14 Febbraio 2022 - 17:00
Tribunale di Bari - Borderline24-il giornale

Confermato il cronoprogramma che prevede la consegna del primo lotto che ospiterà gli uffici di Procura e Tribunale penale, accadrà entro il primo semestre del 2025.  Si è tenuta oggi, nella sede del Comune di Bari, la riunione preliminare sul parco della Giustizia che sorgerà nell’area delle ex caserme dismesse Milano e Capozzi, in seguito alla pubblicazione, da parte del Demanio, del bando per la progettazione.

Nello specifico, i tecnici, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto,  dei tecnici del ministero collegati da remoto, e del sindaco Antonio Decarohanno illustrato il concorso di progettazione confermando il cronoprogramma. Il tavolo tecnico sarà convocato dal ministero il primo marzo e, parallelamente, ci saranno incontri anche con l’avvocatura e altri soggetti interessati al progetto del Parco della Giustizia.

“Agli incontri – ha spiegato Sisto – ci sarà  una interlocuzione, a prescindere dai profili marcatamente tecnici, con il territorio che deve necessariamente partecipare alla lettura dell’opera che deve apparire un’opera per la Giustizia ma anche per la gente, per la città. Un profilo che però va tenuto separato per evitare che possa interferire con la necessità primaria, che è dare a Bari un palazzo di giustizia efficiente e finalmente degno di una città come Bari” – ha sottolineato. A margine dell’incontro, il sindaco Antonio Decaro, ha evidenziato l’inserimento nel progetto di quanto era stato richiesto dal Comune.

In particolare, il progetto prevede un’ampia area verde con conseguente riduzione del consumo di suolo rispetto agli edifici esistenti della caserma. “Un ampio parco che sarà gestito direttamente dal Comune – ha sottolineato Decaro – quindi un’area a verde attorno al parco e aperta alla città, forse anche prima della realizzazione delle opere” – ha concluso.

Infine,  il sindaco ha accompagnato i presenti all’incontro in un sopralluogo sul sito delle due caserme che ha permesso a tutti di visionare la situazione attuale dell’area.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie cardiovascolari, torna l’open week: visite...

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il...
- 25 Settembre 2026

La Puglia torna sul palcoscenico mondiale:...

Il 14 e 15 ottobre 2028 Castro (Lecce) ospiterà i Campionati...
- 25 Settembre 2026

“Essere Oceano”, i prossimi appuntamenti nel...

Lunedì 28 e martedì 29 settembre il cantiere del Molo Sant’Antonio...
- 25 Settembre 2026

Saccheggia auto di due turiste, arrestato...

Arrestato in flagranza di reato mentre rubava all'interno di un veicolo...
- 25 Settembre 2026