GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,030 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,030 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, parco Giustizia: entro il primo semestre del 2025 la consegna del primo lotto

Pubblicato da: redazione | Lun, 14 Febbraio 2022 - 17:00
Tribunale di Bari - Borderline24-il giornale

Confermato il cronoprogramma che prevede la consegna del primo lotto che ospiterà gli uffici di Procura e Tribunale penale, accadrà entro il primo semestre del 2025.  Si è tenuta oggi, nella sede del Comune di Bari, la riunione preliminare sul parco della Giustizia che sorgerà nell’area delle ex caserme dismesse Milano e Capozzi, in seguito alla pubblicazione, da parte del Demanio, del bando per la progettazione.

Nello specifico, i tecnici, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto,  dei tecnici del ministero collegati da remoto, e del sindaco Antonio Decarohanno illustrato il concorso di progettazione confermando il cronoprogramma. Il tavolo tecnico sarà convocato dal ministero il primo marzo e, parallelamente, ci saranno incontri anche con l’avvocatura e altri soggetti interessati al progetto del Parco della Giustizia.

“Agli incontri – ha spiegato Sisto – ci sarà  una interlocuzione, a prescindere dai profili marcatamente tecnici, con il territorio che deve necessariamente partecipare alla lettura dell’opera che deve apparire un’opera per la Giustizia ma anche per la gente, per la città. Un profilo che però va tenuto separato per evitare che possa interferire con la necessità primaria, che è dare a Bari un palazzo di giustizia efficiente e finalmente degno di una città come Bari” – ha sottolineato. A margine dell’incontro, il sindaco Antonio Decaro, ha evidenziato l’inserimento nel progetto di quanto era stato richiesto dal Comune.

In particolare, il progetto prevede un’ampia area verde con conseguente riduzione del consumo di suolo rispetto agli edifici esistenti della caserma. “Un ampio parco che sarà gestito direttamente dal Comune – ha sottolineato Decaro – quindi un’area a verde attorno al parco e aperta alla città, forse anche prima della realizzazione delle opere” – ha concluso.

Infine,  il sindaco ha accompagnato i presenti all’incontro in un sopralluogo sul sito delle due caserme che ha permesso a tutti di visionare la situazione attuale dell’area.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024

Tapiro di Striscia la Notizia a...

Incursione questa mattina dell'inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, a...
- 28 Marzo 2024