GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,551 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,551 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, solidarietà alla popolazione Ucraina: al via coordinamento iniziative regionali

Pubblicato da: redazione | Mer, 2 Marzo 2022 - 18:56

Avviato un coordinamento tra tutti gli assessorati e i dipartimenti della Regione Puglia per organizzare al meglio le attività di supporto al Dipartimento nazionale della Protezione Civile per far fronte all’emergenza connessa al conflitto in Ucraina. Lo rende noto il presidente della Regione, Michele Emiliano.

“La Puglia – dichiara Emiliano – ha aderito alla richiesta di assistenza umanitaria avviata dal Dipartimento Nazionale per assicurare una risposta tempestiva alle esigenze della popolazione coinvolta. Ci siamo subito attivati per inviare farmaci, come da indicazioni nazionali, coinvolgendo tutte le aziende del servizio sanitario regionale e le farmacie che ringrazio per la pronta partecipazione. È stata una giornata di incontri in diversi ambiti” – ha sottolineato.

Nella giornata di oggi si è infatti tenuto un incontro con i rettori delle università per supportare gli studenti Erasmus ucraini che sono in Puglia e uno con i pediatri durante il quale è stata siglata un’intesa in previsione di eventuali arrivi dall’Ucraina. Tante le proposte discusse nel corso dell’incontro, dall’allungare il periodo di permanenza degli studenti ucraini già in Puglia con il programma Erasmus, all’assegnazione di borse di studio dedicate agli studenti profughi e richiedenti asilo. L’amministrazione regionale, vista l’escalation di violenza che si sta verificando in queste ore, si è prontamente resa disponibile ad immaginare soluzioni che garantiscano accoglienza, partendo da un incremento dei servizi per il diritto allo studio per studenti e studentesse ucraini. “Seguiamo con grande apprensione quello che sta accadendo in Ucraina in questi giorni, giorni terribili per un Paese nel cuore dell’Europa che non possiamo e non vogliamo lasciare da solo – ha detto l’assessore Leo – Per questo ho voluto incontrare tutte le università della Puglia per capire con tempestività come procedere insieme per offrire il massimo supporto agli studenti e alle studentesse ucraini presenti nella nostra regione” – ha concluso.

“Tutte le iniziative che adotteremo – ha spiegato Emiliano – saranno sempre attuate in forte coordinamento con il livello nazionale. Proprio questa mattina in Conferenza delle Regioni c’è stato un approfondimento della situazione con il Capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio. Un altro tavolo nazionale al quale parteciperò con il presidente della Conferenza delle regioni è in programma domani con la ministra per le Pari opportunità e i coordinatori delle commissioni salute, protezione civile e politiche sociali”  – ha concluso.

Nell’ambito di tali azioni, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha avviato una ricognizione presso le Regioni e le Province autonome finalizzata ad individuare la disponibilità a cedere, a scopo umanitario, farmaci ed altro materiale sanitario inclusi in uno specifico elenco predisposto dal Ministero della Salute. La Puglia ha risposto prontamente a tale appello, mediante: il coinvolgimento delle Aziende del SSR, che per il tramite dei servizi farmaceutici aziendali hanno effettuato in poche ore una rilevazione delle disponibilità dei prodotti cedibili, tra quelli richiesti dal Ministero Salute, ricompresi tra le giacenze di magazzino a rischio di scadenza ovvero di non utilizzo; il coinvolgimento della rete delle farmacie convenzionate, dei Distributori all’ingrosso di medicinali e degli ordini professionali dei farmacisti che, da subito, hanno comunicato la disponibilità a dare il proprio contributo mediante donazione di prodotti inclusi nell’elenco ministeriale, avviando in poche ore una ricognizione per il tramite delle associazioni di categoria FEDERFARMA, ASSOFAR, ADF e FEDERFARMA SERVIZI.

Una prima rilevazione dei dati inerenti la suddetta ricognizione del materiale sanitario sarà trasmessa nella giornata odierna agli organi centrali e, a completamento di tali informazioni, seguirà una seconda trasmissione di dati nella giornata di domani. Per quanto riguarda l’accordo sottoscritto con i pediatri, sebbene non ci siano ancora previsioni su eventuali arrivi di rifugiati, la Puglia vuole essere pronta a questa eventualità ed è questa la finalità dell’intesa odierna.

“A seguito della grave emergenza umanitaria in Ucraina – ha dichiarato l’assessore alla Sanità Rocco Palese – e ai flussi migratori di profughi che si stanno determinando, la Regione Puglia e tutte le organizzazioni dei pediatri di libera scelta FIMP-CIPE-SIMPEF hanno sottoscritto oggi un accordo. I pediatri di libera scelta si impegnano a fornire gratuitamente assistenza ai minori provenienti dalla Ucraina in tutti gli studi convenzionati della Regione Puglia e in eventuali centri di assistenza organizzati dalla stessa Regione. Inoltre, i pediatri si impegnano a diventare parte attiva nel procurare beni e generi di prima necessità, anche con l’utilizzo di fondi delle proprie associazioni, da consegnare direttamente a cittadini ospiti in difficoltà” – ha concluso. L’accordo è stato sottoscritto, per la parte regionale, dall’assessore alla Sanità e dal direttore dipartimento Promozione della Salute.

Nella mattinata di oggi si è tenuta anche la riunione promossa dal Comune – assessorato al Welfare con l’Ordine dei farmacisti, Federfarma e Banco Farmaceutico con l’obiettivo di condividere il protocollo operativo che individua le modalità della raccolta solidale di farmaci e ausili medici da effettuare a sostegno della popolazione ucraina.

L’ipotesi in via di definizione è che le farmacie aderenti all’iniziativa, che in queste ore stanno comunicando la propria disponibilità a Federfarma, mettano a disposizione dei cittadini interessati tre tipologie di kit, con farmaci e costi differenti, contenenti alcuni dei medicinali indicati nell’allegato 2 della nota ufficiale del Ministero della Salute, selezionati dall’Ordine dei Medici e Federfarma, provvedendo al contempo a una forma di compartecipazione in kit gratuiti aggiuntivi che si sta definendo in queste ore.

“A breve saremo in grado di fornire ai cittadini e alle associazioni che vogliano attivarsi a sostegno della popolazione ucraina un elenco delle farmacie cittadine presso le quali sarà possibile acquistare il materiale sanitario e i farmaci richiesti dalle autorità ucraine – commenta l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – Ognuno potrà ovviamente donare a seconda delle proprie possibilità, optando per uno dei kit predisposti a tal fine. I kit saranno raccolti e successivamente organizzati, nel rispetto della loro integrità, per il trasporto e la consegna attraverso i canali ufficiali. A nome dell’amministrazione comunale ringrazio l’Ordine dei farmacisti, Federfarma e Banco Farmaceutico per il lavoro di coordinamento, condiviso da subito, volto a garantire una raccolta efficace, trasparente e sicura”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sequestrati ricci di mare e vongole:...

Militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia,...
- 18 Aprile 2024

Bari, bloccato l’accesso alle spiaggette a...

"Io faccio davvero fatica a comprendere le ragioni di questo intervento....
- 18 Aprile 2024

Bari si prepara a festeggiare San...

La città di Bari si prepara a festeggiare il suo Santo....
- 18 Aprile 2024

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024