SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, innovativo intervento alla Mater Dei su paziente con insufficienza respiratoria dopo il Covid

Pubblicato da: redazione | Mar, 22 Marzo 2022 - 18:37
Mater Dei

E’ stato eseguito per la prima volta alla Mater Dei di Bari un innovativo intervento su un paziente che ha subito conseguenze respiratorie dopo infezione da Covid 19. In particolare, l’uomo di 47 anni con esiti di emorragia cerebrale, ricoverato per insufficienza respiratoria insorta dopo infezione da Covid e in terapia intensiva per circa 4 mesi, a seguito della tracheostomia praticata per la necessaria ventilazione meccanica, ha avuto come conseguenza la formazione di una fistola tracheo-esofagea (comunicazione anomala tra trachea ed esofago).

A causa delle condizioni generali e per la complessità delle comorbilità non sarebbe stato possibile effettuare l’intervento chirurgico di resezione tracheale e chiusura della fistola esofagea. Si è scelto un metodo conservativo endoscopico, possibile grazie alla presenza di un team multidisciplinare in sala operatoria a paziente in narcosi. La procedura deriva da esperienze di operatori giapponesi, utilizzata per la prima volta in Italia quest’anno da una equipe dell’Ospedale “Gemelli” di Roma.

“La nostra esperienza rappresenta il secondo caso eseguito con successo in tutta Italia – dichiara il dottore Silvio Orlando chirurgo toracico del Mater Dei Hospital – il device utilizzato è stato un Amplatzer septal occluder, dispositivo utilizzato in cardiologia interventistica nelle procedure di chiusura del forame ovale cardiaco pervio”.

L’intervento è stato eseguito dagli endoscopisti Martino Martellotta e Donato Piglionica, dai chirurghi toracici Fabio Fatone e Silvio Orlando, ed infine dal cardiologo interventista,  Vincenzo Pestrichella, che ha introdotto un filo guida attraverso il canale operatore del gastroscopio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024