lapugliativaccina.regione.puglia.it
dona-il-sangue-regione-puglia-it
acquapertutti-aqp

“Iniziamo una nuova avventura, il restauro della facciata”. L’annuncio arriva dai social, il palazzo Fizzarotti in corso Vittorio Emanuele, nel centro di Bari, sarà oggetto di un accurato restauro tra balconi, le finestre, trifore e bifore, tutte costruite in pietra merlettata nel 1910.

La facciata è strutturata in cinque arcate ogivali, affiancate, all’estremità, da due torri, sormontate da cupole finemente decorate, con mosaici a foglia d’oro, raffiguranti il “sol levante”. In vetta ci sono quattro medaglioni a mosaico policromo con fondo a foglia d’oro tra cui il vecchio stemma del capoluogo pugliese.

Nei giorni scorsi, dopo due anni di meticoloso lavoro si è concluso il restauro del prezioso pavimento del restauro della sala Trecentesca del primo piano monumentale. Il lavoro di restauro è stato realizzato delle studentesse dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bari, supportate e guidate dalla professoressa De Lillo.

Il palazzo Fizzarotti è tra gli edifici storici più affascinanti. In stile eclettico, fu commissionato dal banchiere e imprenditore Emanuele Fizzarotti e progettato dall’architetto Ettore Bernich, caposcuola dell’eclettismo italiano.

Foto facebook Palazzo Fizzarotti


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui