GIOVEDì, 13 AGOSTO 2026
91,455 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,455 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Brutti sogni da anziani? Possibile preallarme di Parkinson

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Giugno 2022 - 17:32
Foto: Pixabay

Frequenti brutti sogni da anziani potrebbero essere un allarme precoce di futura diagnosi di Parkinson. Lo suggerisce una ricerca coordinata dall’Università di Birmingham, pubblicata su EClinicalMedicine. Lo studio ha messo a confronto 3.818 uomini anziani che avevano una vita indipendente e scoperto che, tra quelli che facevano brutti sogni con regolarità, le probabilità di avere in futuro una diagnosi di Parkinson erano doppie. La maggior parte delle diagnosi è avvenuta nei primi cinque anni dello studio.

I partecipanti con frequenti brutti sogni durante questo periodo sono risultati avere oltre il triplo delle probabilità di sviluppare la malattia. I risultati suggeriscono che gli anziani a cui un giorno verrà diagnosticato il Parkinson potrebbero iniziare ad avere incubi e brutti sogni alcuni anni prima di sviluppare i tratti caratteristici del Parkinson, come tremori, rigidità e lentezza nei movimenti. “Sono necessarie ulteriori ricerche in quest’area, per comprendere se i cambiamenti nei sogni in età avanzata – senza alcun evidente fattore scatenante – possa rappresentare un indizio che dovrebbe indurre a consultare un medico”, ha detto Abidemi Otaiku, autrice principale dello studio.

Il prossimo passo dei ricercatori sarà studiare nel dettaglio quali siano le ragioni biologiche alla base dei cambiamenti nei sogni e in che modo queste si possano collegare alle malattie neurodegenerative.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di Symba: senzatetto...

Questa mattina l’assessore alla Giustizia, al Benessere sociale e ai Diritti...
- 13 Agosto 2026

La Polizia di Stato intensifica i...

Nella serata di ieri a Bari, la Polizia di Stato ha portato a...
- 13 Agosto 2026

Coldiretti Puglia: “Pomodori coperti per proteggerli...

Pomodori coperti per proteggerli dal sole rovente, raccolte all'alba e lavorazioni...
- 13 Agosto 2026

Concerto annullato a Barletta, Jovanotti: “Sicurezza...

"Per me la sicurezza del pubblico è sempre la primissima cosa...
- 13 Agosto 2026