LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,993 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,993 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, la Regione corre sul vaccino antinfluenzale: “Obiettivo raggiungere quanti più cittadini possibile”

Pubblicato da: redazione | Ven, 1 Luglio 2022 - 16:30
vaccino influenza

“Bisogna fare una grande campagna di informazione per chiarire ai cittadini la differenza e l’importanza fra il vaccino anti-Covid e quello antinfluenzale che si farà in autunno. Come Regione Puglia saremo in prima fila per diffondere quanto più possibile nei confronti soprattutto dei pazienti fragili la cultura dell’antinfluenzale”. È quanto dichiarato dall’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Rocco Palese, nel corso dell’ultimo appuntamento della campagna di prevenzione “Vaccinare è proteggere”, promosso da Sanofi.

Tre le regioni coinvolte, Puglia, Campania e Sicilia, in un’occasione di confronto che ha tra gli obiettivi quella di migliorare l’attuale piano di vaccinazione antinfluenzale, garantendone una diffusione capillare e in piena sicurezza. In Puglia, attualmente, è migliorata la copertura vaccinale contro l’influenza tra gli over 65. I livelli restano comunque bassi rispetto alla media nazionale, con un 61% a fronte del 65%.

“Per raggiungere quanti più cittadini possibile occorre fare accordi con i medici di base e con l’assistenza territoriale e domiciliare – ha aggiunto Palese – mettendo insieme un’organizzazione funzionale in grado di raggiungere quanti più possibili pazienti. Rispetto al vaccino anti-Covid, l’antinfluenzale per fortuna non subisce l’azione dei No vax, ma gode di un’importante aspettativa e favore da parte dei cittadini. Come Regione Puglia ci stiamo preparando al meglio per il piano autunnale antinfluenzale. Siamo convinti che la spesa per la prevenzione in sanità si traduce in un investimento che porta benessere sociale e allo stesso tempo un’ottimizzazione dei costi” – ha concluso.

Foto repertorio

 

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morbillo, in Italia 485 casi nel...

In Italia, dal 1° gennaio al 30 novembre 2025, sono stati...
- 22 Dicembre 2025

Bari, alla pinacoteca in mostra “Viaggio...

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per visitare la mostra “Viaggio...
- 22 Dicembre 2025

Bari, via libera al nuovo regolamento...

Il Consiglio comunale di Bari ha approvato il nuovo regolamento che...
- 22 Dicembre 2025

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025