GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,034 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,034 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, un ostello per pellegrini al posto del plesso San Nicola: “Resti polo educativo, ignorati dalle istituzioni”

Pubblicato da: redazione | Mer, 13 Luglio 2022 - 16:35

“Nonostante i diversi tentativi di richiesta rivolta all’amministrazione comunale di informazioni sulla riattivazione del secondo piano del plesso San Nicola, ad oggi non risulta alcuna risposta alla suddetta richiesta”. È quanto scrive in un comunicato Giuseppe Capozza, dirigente scolastico del plesso San Nicola, sottolineando di aver inviato, al fianco di famiglie e docenti, diverse missive anche al sindaco di Bari, Antonio Decaro, senza ricevere risposta, in merito alla possibilità che il plesso possa perdere la sua funzione di polo educativo.

“Non è giunto nessun cenno di attenzione neanche dal primo cittadino – ha sottolineato – il plesso San Nicola è da molto tempo oggetto di particolare interesse da parte dei Padri Domenicani, che ne vorrebbero fare un ostello riservato ai pellegrini. Come se non bastasse vi è anche la ipotesi di ospitare in alcuni spazi le sezioni comunali di scuola dell’infanzia, oppure dare una nuova sede al Museo Nicolaiano dei Bambini (MUNBAM), o ancora ampliare gli spazi adiacenti del Museo Nicolaiano della Basilica” – ha specificato senza nascondere il proprio rammarico.

“La Comunità Scolastica dell’Istituto Comprensivo Umberto I-San Nicola, ritiene si debba preservare l’utilizzo scolastico dei locali presenti nel plesso (che da anni al primo piano è sede anche del CPIA1 per gli adulti), in quanto presidio di istruzione, formazione, intercultura (vedi il recente ampliamento allo studio della lingua cinese), accoglienza e legalità nella Città Vecchia. Apprezzando l’attenzione sempre dimostrata dall’amministrazione comunale alla missione educativa perseguita dall’I. C. Umberto I-San Nicola, a maggior ragione si resta delusi dal non ricevere risposta fin dal 2019, anno al quale risalgono le prime ricognizioni tecniche e strutturali del plesso” – ha evidenziato.

“Si attende sempre con fiducia che giunga – ha detto infine – se non una decisione in merito alla definitiva destinazione dei locali scolastici, almeno una risposta di ricezione delle richieste più volte inviate, come prassi che la Legge impone agli enti pubblici e a chi li rappresenta” – ha concluso.

Foto www.umbertodibari.edu.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024