GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,721 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,721 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Nurofen è introvabile. Le farmacie: “Pronti a prepararlo noi”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Lun, 25 Luglio 2022 - 06:30

A Bari, così come nel resto di Italia, continua a scarseggiare il Nurofen. Un problema che si sta estendendo a macchia di leopardo in tutta Europa. Il Nurofen, uno degli antidolorifici e antinfiammatori che vengono più comunemente indicati in caso di dolori muscolari, febbre, mal di testa, ossia i sintomi più lievi della variante Omicron del Covid, sembra diventato ormai introvabile. In questo momento, con l’esplosione dei contagi, probabilmente c’è stato anche un boom di richieste al quale non si riesce a far fronte.

“In particolare –  spiega un farmacista a Borderline24 – manca il nurofen sciroppo. Da noi non è più reperibile da una settimana, ma solo perché avevamo grosse scorte di magazzino. In alcune farmacie non si trova da molto più tempo. Ora cominceremo a preparalo noi. Stiamo aspettando che ci arrivi l’ibuprofene per poter far fronte a questa situazione di emergenza”.

Solo qualche giorno fa infatti Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (Fofi)  ha dichiarato che ” il farmaco non è reperibile presso l’azienda.  È una carenza che ovviamente crea disagio ai pazienti, ma non c’è nessun allarme perché fortunatamente i farmacisti possono tamponare questa mancanza allestendo loro stessi il preparato, con particolare riferimento alla formulazione sciroppo per uso pediatrico”.

“Come già successo in questi due anni e mezzo – ha precisato Mandelli – i farmacisti possono sopperire alle mancanze dimostrandosi ancora una volta elemento fondamentale per costruire la prossimità delle cure, prossimità che è un’esigenza del Paese. Il farmacista è l’amico del paziente”, rassicura Mandelli. Andrea Mandelli ha diramato quindi una comunicazione ai propri iscritti contenente le istruzioni operative per la produzione galenica degli sciroppi di ibuprofene ad uso pediatrico (da 100 e da 200 milligrammi), secondo gli standard e le procedure indicati nella Farmacopea europea. “La galenica – ha spiegato ancora Mandelli – si conferma un’attività fondamentale del farmacista per non far mancare ai pazienti i medicinali di cui hanno bisogno”.

Ma a mancare nelle farmacie non è solo il Nurofen. Introvabile anche il Fluspiral o il Clenil spray sempre per uso pediatrico. Una situazione che sta mandando in allarme le famiglie che in questi giorni si trovano a fronteggiare malattie legate al Covid e non solo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024