MARTEDì, 20 MAGGIO 2025
81,391 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,391 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’Arcivescovo Satriano ricorda don Alberto D’Urso: “Sensibilità attenta al flagello dell’usura”

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Settembre 2022 - 14:00
image001

“Pensare all’Antiusura e a don Alberto D’Urso è da tempo una cosa sola. Don Alberto, attraverso la collaborazione di tanti laici ha innervato il tessuto ecclesiale e sociale aprendolo ad una sensibilità sempre più attenta al flagello dell’usura”. Sono le parole che l’Arcivescovo di Bari-Bitonto, Giuseppe Satriano, ha voluto dedicare a don Alberto D’Urso, scomparso nel pomeriggio di ieri, a 84 anni.

Parole nostalgiche in memoria di un uomo che tanto ha dedicato alla lotta all’usura, non solo a livello nazionale, ma anche in Puglia. “Sin dall’intuizione di Monsignor Mariano Magrassi ad oggi, qui in Puglia e anche a livello nazionale, l’impegno per l’Antiusura è sempre coinciso con la vita di questo sacerdote – parroco, che ha affiancato Padre Massimo Rastrelli, fondatore della prima Fondazione antiusura di matrice ecclesiale e ne ha proseguito il cammino con la nascita della Consulta Nazionale delle Fondazioni Antiusura. Quanto raggiunto oggi a livello nazionale è frutto della passione e dell’amore per Dio e per l’uomo. Vero buon samaritano di questo tempo storico, don Alberto ha attestato la misericordia di Dio nella forma di una giustizia sociale, perseguita con cuore pronto e attento ai segni dei tempi” – ha aggiunto.

“Le varie crisi economiche – ha proseguito Satriano – e la crescente cultura edonista hanno prodotto vari ‘malcapitati’ sulle strade di una storia dove, oltre la criminalità, l’indifferenza di molti, talvolta anche delle strutture sociali, hanno accentuato il malessere di singoli e famiglie. La creazione di una rete nazionale ad opera di questo piccolo grande uomo e di quanti lo hanno coadiuvato a prezzo di sacrifici personali ha rappresentato, per molti, un respiro di speranza. Non scevro da errori e imperfezioni questo cammino ha anticipato l’immagine della Chiesa da Campo tanto cara a Papa Francesco” – ha detto infine rivolgendo un ringraziamento a don Alberto.- “la tua vita e il tuo impegno sia seme di speranza per la nostra Chiesa e la nostra società” – ha concluso.

Lunedì, alle ore 16, nella cattedrale di Bari, si terranno i funerali per l’ultimo saluto a Don Alberto D’Urso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Selfie mania, un coccodrillo aggredisce un...

Quella che doveva essere una vacanza meravigliosa si è trasformata quasi...
- 19 Maggio 2025

Bari, senza fissa dimora: l’accordo tra...

È stato siglato questa mattina, presso la Curia arcivescovile, un Patto...
- 19 Maggio 2025

Dimissioni dei sindaci candidati alla Regione:...

Ospitiamo l'intervento del consigliere comunale e consigliere nazionale Anci, Giuseppe Carrieri,...
- 19 Maggio 2025

Politiche del cibo: a Bari il...

  Nell’ambito percorso partecipato avviato lo scorso 8 aprile con la...
- 19 Maggio 2025