VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Allattamento penalizzato dalla pandemia, gli esperti: “E’ un investimento per la vita”

Pubblicato da: redazione | Mer, 5 Ottobre 2022 - 20:00

Il supporto all’allattamento dato alle mamme nei punti nascita italiani è molto disomogeneo e “la pandemia lo ha penalizzato” ancor di più. “Recuperare il terreno perso” e rendere la sua presenza uniforme negli ospedali è l’obiettivo di un documento firmato da 10 società scientifiche e federazioni professionali che riuniscono neonatologi, pediatri, ostetriche e infermieri, pubblicato in vista della settimana dell’allattamento al seno, che in corso sino  al 7 ottobre.

Il latte materno, come sottolineano gli esperti, è un “vero e proprio investimento per la vita che porta benefici di salute, socio-economici ed ecologici e rappresenta l’alimento naturale ed ottimale per tutti i neonati, in particolare quelli pretermine o con patologie”. Tuttavia, da una survey condotta nel 2014 dal Tavolo Tecnico Allattamento del Ministero della Salute (ad oggi l’unica disponibile) risulta che i tassi di allattamento esclusivo sono molto variabili e vanno dal 20 al 97%. Secondo la stessa survey solo 114 punti nascita su 220 avevano una specifica policy aziendale sull’allattamento.

A questo si aggiunge il fatto che “la pandemia da Covid-19 ha, senza valide ragioni scientifiche, portato a penalizzare la relazione madre-bambino e l’allattamento in molte strutture sanitarie ha evidenziato quanto sia fondamentale una corretta politica aziendale a tutela dell’allattamento”. Nasce da qui la proposta di prevedere una politica aziendale omogenea sull’allattamento. I dipartimenti materno-infantili che riusciranno a implementarla riceveranno un riconoscimento ad hoc di ‘Ospedale per l’Allattamento’. Il progetto, coordinato da Riccardo Davanzo, presidente della Commissione Allattamento della Società Italiana di Neonatologia (Sin), vede in prima linea, tra gli altri, la Società Italiana di Pediatria (Sip), la Società di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), la Federazione degli Ordini della Professione di Ostetrica (Fnopo).

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024