MARTEDì, 23 DICEMBRE 2025
85,996 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,996 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, aumenta capienza il cimitero di Torre a Mare: realizzati 1540 loculi

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Ottobre 2022 - 16:00
14-10-22 inaugurati 1540 nuovi loculi nella cappella San Nicola del cimitero di Torre a Mare
Questa mattina, nel cimitero di Torre a Mare, l’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola, accompagnato dal presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, è intervenuto all’inaugurazione di 1.540 nuovi loculi realizzati su concessione comunale dall’associazione culturale no profit “Carbonara nel tempo, passato e futuro” in un’area di circa 280 mq nel Campo 16 della necropoli della ex frazione.
In base alla concessione, della durata di 70 anni, al Comune di Bari sono riservati il 15% dei loculi complessivi, di cui il 10% destinato a cittadini deceduti, per i quali sia richiesta la tumulazione presso i Cimiteri di Bari ed ex frazioni, con l’onere di applicare la medesima tariffa prevista per i loculi comunali, mentre il restante 5% viene riservato, senza alcun onere, ai cittadini deceduti in stato di accertata indigenza.
“Da oggi il cimitero di Torre a Mare aumenta la propria capienza con oltre 1500 nuovi loculi disponibili nella cappella intitolata a San Nicola – commenta Vito Lacoppola -. Una buona notizia per la comunità di Torre a Mare, se si considera che gli spazi disponibili per la sepoltura erano ormai prossimi all’esaurimento e che è naturale desiderare di poter onorare il ricordo dei propri cari nei luoghi in cui hanno vissuto”.
Buone notizie anche per il cimitero di Palese.  È stata aggiudicato l’accordo quadro per la manutenzione straordinaria dei locali danneggiati negli anni da atti vandalici e mai entrati in funzione. A breve inizieranno i lavori. Lo annuncia il presidente del Consiglio comunale, Michelangelo Cavone. “Sono già partiti i lavori per il rifacimento del bagno e la pulizia del viale centrale  – spiega-  Con gli uffici, inoltre, si è concordato la sostituzione di alcune scale e una soluzione definitiva nell’ossario, dato che versa in condizioni critiche, con copertura della parte centrale. Nei mesi invernali è prevista la potatura degli alberi e a breve il consiglio comunale approverà una delibera che prevede la manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione nelle necropoli. Su Palese è prevista la realizzazione dell’impianto elettrico nella zona nuova”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, regalo di Natale anticipato per...

Dopo oltre un mese di ricovero, Francesco potrà finalmente tornare a...
- 23 Dicembre 2025

Babbo Natale e San Nicola: da...

Il mito di Babbo Natale nasce dalla leggenda di San Nicola,...
- 23 Dicembre 2025

Scontro tra una volante della polizia...

Tre persone, tra cui due agenti della Polizia di Stato, sono...
- 23 Dicembre 2025

Morbillo, in Italia 485 casi nel...

In Italia, dal 1° gennaio al 30 novembre 2025, sono stati...
- 22 Dicembre 2025