LUNEDì, 23 MARZO 2026
88,161 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,161 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, aumenta capienza il cimitero di Torre a Mare: realizzati 1540 loculi

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Ottobre 2022 - 16:00
14-10-22 inaugurati 1540 nuovi loculi nella cappella San Nicola del cimitero di Torre a Mare
Questa mattina, nel cimitero di Torre a Mare, l’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola, accompagnato dal presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, è intervenuto all’inaugurazione di 1.540 nuovi loculi realizzati su concessione comunale dall’associazione culturale no profit “Carbonara nel tempo, passato e futuro” in un’area di circa 280 mq nel Campo 16 della necropoli della ex frazione.
In base alla concessione, della durata di 70 anni, al Comune di Bari sono riservati il 15% dei loculi complessivi, di cui il 10% destinato a cittadini deceduti, per i quali sia richiesta la tumulazione presso i Cimiteri di Bari ed ex frazioni, con l’onere di applicare la medesima tariffa prevista per i loculi comunali, mentre il restante 5% viene riservato, senza alcun onere, ai cittadini deceduti in stato di accertata indigenza.
“Da oggi il cimitero di Torre a Mare aumenta la propria capienza con oltre 1500 nuovi loculi disponibili nella cappella intitolata a San Nicola – commenta Vito Lacoppola -. Una buona notizia per la comunità di Torre a Mare, se si considera che gli spazi disponibili per la sepoltura erano ormai prossimi all’esaurimento e che è naturale desiderare di poter onorare il ricordo dei propri cari nei luoghi in cui hanno vissuto”.
Buone notizie anche per il cimitero di Palese.  È stata aggiudicato l’accordo quadro per la manutenzione straordinaria dei locali danneggiati negli anni da atti vandalici e mai entrati in funzione. A breve inizieranno i lavori. Lo annuncia il presidente del Consiglio comunale, Michelangelo Cavone. “Sono già partiti i lavori per il rifacimento del bagno e la pulizia del viale centrale  – spiega-  Con gli uffici, inoltre, si è concordato la sostituzione di alcune scale e una soluzione definitiva nell’ossario, dato che versa in condizioni critiche, con copertura della parte centrale. Nei mesi invernali è prevista la potatura degli alberi e a breve il consiglio comunale approverà una delibera che prevede la manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione nelle necropoli. Su Palese è prevista la realizzazione dell’impianto elettrico nella zona nuova”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Salute, nel mondo oltre 1 milione...

Le acque contaminate da virus, batteri e parassiti causano circa 1,4...
- 23 Marzo 2026

Bambina di due anni aggredita da...

Una bambina di due anni è stata aggredita e ferita da...
- 23 Marzo 2026

La cura è il vero spettacolo:...

Un pomeriggio all’insegna della partecipazione attiva, della creatività e della cura...
- 23 Marzo 2026

Sicurezza stradale, in Puglia 7 pedoni...

Sono sette i pedoni morti sulle strade pugliesi dall’inizio del 2026....
- 23 Marzo 2026