LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,992 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,992 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sciami di moscerini e zanzare nei cambi stagione, l’esperto: “Ora vi spiego la causa”

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Ven, 14 Ottobre 2022 - 06:30
Moscerini

Sono tanti, hanno un battito di ali tra i più veloci (quasi mille al secondo) creano una nube fitta e sono fastidiosi. Negli ultimi giorni è capitato spesso di vedere sciami di moscerini soprattutto a ridossi di punti di luce o di aree verdi. La ragione? Presto spiegata dal medico veterinario Enzo Buono. “Il cambio drastico delle temperature può generare questo fenomeno. Soprattutto alla presenza di una forte umidità”. L’alto tasso di umidità poi soprattutto se in presenza di cibi vegetali maturi o di liquidi e/o prodotti in fermentazione,  sono le condizioni più favorevoli per fare loro deporre le uova. Un fenomeno normale quindi, secondo il veterinario, che non deve destare preoccupazione e che è molto frequente nei cambi di stagione: “Si tratta di insetti che non sono mai pericolosi – precisa – né per l’uomo né per gli altri animali”.

A tormentare, invece, il sonno autunnale di molti ci pensano le zanzare che non sono solo fastidiose. Le zanzare iniettano, infatti,  una sostanza tossica allergizzante nel nostro organismo che causa un’infiammazione che dà prurito per diversi minuti. Missioni architettate con grande maestria, quelle delle zanzare che scelgono le loro vittime con grande attenzione: sono dotate, infatti, di un sistema ridondante di recettori in grado di percepire non solo l’anidride carbonica che emettiamo col respiro, ma anche i diversi odori emanati dal nostro corpo.

Dopo un’estate di “difficile” convivenza, la presenza di zanzare non si placa e non è un caso. “L’autunno – spiega Buono – è un momento in cui la presenza delle zanzare torna ad aumentare. Senza dimenticare – precisa – che è stato ampiamente dimostrato che le zanzare depositano uova praticamente tutto l’anno. Poi – prosegue – ci sono condizioni in cui aumenta la loro presenza. Per esempio l’estate appena terminata ha pagato le conseguenze di una primavera molto piovosa. In altre parole il veterinario precisa che non è il tanto caldo a raddoppiare la presenze delle zanzare, ma l’acqua. Insomma al meno per il momento la convivenza con le zanzare deve proseguire.  “Tutti fenomeni normali – conclude Buono – assolutamente non emergenziali con il quale bisogna convivere”. (Foto freepik)

 

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, alla pinacoteca in mostra “Viaggio...

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per visitare la mostra “Viaggio...
- 22 Dicembre 2025

Bari, via libera al nuovo regolamento...

Il Consiglio comunale di Bari ha approvato il nuovo regolamento che...
- 22 Dicembre 2025

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025

Natuzzi annuncia 479 esuberi e due...

La notizia è arrivata nel corso dell’incontro di quest'oggi al Ministero...
- 22 Dicembre 2025