VENERDì, 19 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Ruvo vietato bere acqua potabile, Aqp: “Nessuna criticità rilevata, ma proseguono controlli”

Pubblicato da: redazione | Lun, 31 Ottobre 2022 - 15:00

Proseguono i controlli dell’Acquedotto Pugliese in seguito alle presunte situazioni di criticità nella qualità dell’acqua distribuita in alcune vie di Ruvo di Puglia. In alcune zone, infatti, in seguito a ordinanza del sindaco, era stato vietato il consumo di acqua potabile. 

Con riferimento alle segnalazioni giunte negli ultimi giorni, Aqp, in particolare, precisa che i continui e attenti monitoraggi effettuati durante tutta la settimana scorsa e ancora questa mattina sulle strutture e sull’acqua erogata, fino ad oggi, non hanno rilevato particolari criticità. L’ordinanza che il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco ha emanato sabato 29 ottobre su richiesta del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione SIAN Area Nord della ASL di Bari, con cui si vieta fino a diversa disposizione il consumo domestico di acqua per uso potabile agli utenti del servizio AQP nella zona di Ruvo di Puglia compresa tra Via G. Mazzini, Via Tenente Colonnello Fiore e Via Loiodice, ha esclusivo valore precauzionale e ha lo scopo di favorire le ulteriori analisi in corso.

In considerazione della preoccupazione dei cittadini della zona e in attesa dell’esito delle analisi del SIAN è stato comunque attivato un servizio di fornitura integrativa di acqua potabile mediante autobotte in via Mazzini. I tecnici di Acquedotto Pugliese sono intervenuti immediatamente sul posto fin dalle prime segnalazioni, effettuato analisi di parte ed eseguito attività di ricerca perdite. Sono state individuate e riparate due perdite idriche e, successivamente, una perdita fognaria, non interferente con la rete idrica. Ulteriori indagini sono in corso per verificare lo stato della rete. Le attività proseguiranno ininterrottamente fino al definitivo accertamento delle criticità evidenziate dai cittadini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024