SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il caro bollette fa “soffrire” anche i mercati rionali: “La gente c’è, ma spende poco”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Ven, 11 Novembre 2022 - 07:30

Il mercato di piazzale Lorusso il giovedì è molto frequentato. Tantissime le persone, o soprattutto signore, che aspettano già dalle prime ore della mattina l’apertura delle bancarelle. Ma a quanto pare, o meglio da come ci raccontano gli ambulanti, poche sono le vendite.

Come ci spiega infatti il titolare di un bancone di vestiti: “La gente è tanta, ma solo perché questo è un mercato centralissimo. Il giovedì qui (in piazzale Lorusso, ndr) e il sabato a Poggiofranco, in via Madre Teresa di Calcutta, c’è abbastanza gente, ma che comunque spende poco. Sono i due mercati più frequentati. Nei mercati periferici c’è la desolazione. Ma al di là della collocazione del mercato, dopo la pandemia abbiamo avuto bisogno di sei mesi/un anno per riprendere gli stessi ritmi pre-pandemia. Adesso il carovita ci sta indebolendo ancora”.

“Non parlo per conto mio – racconta ancora l’ambulate – ma anche per conto dei miei colleghi. In tutta la Puglia ci sono mercati in pieno orari di vendita completamente vuoti. Registriamo un 40% in meno di incassi. La gente compra di meno. Il colpo di grazia poi l’hanno dato le temperature che ovviamente hanno frenato gli acquisti soprattutto dell’abbigliamento invernale. Stiamo riuscendo a vendere qualcosa solo adesso”.

“Ci sono alcuni colleghi  -commenta ancora- che guadagnano cosi poco che saranno costretti a chiudere. Io sono iscritto alla Associazione Casambulanti e stiamo portando avanti una battaglia per richiedere la condizione di categorie disagiata. Questo ci darebbe la possibilità di abbattere molti costi vivi dal momento che abbiamo tantissime spese mensili”.

“Il nostro unico vantaggio – spiega l’ambulante – è che la gente viene qui per risparmiare. Anzi in tempi di crisi aumenta la gente che frequenta i mercati, ma continua comunque a spendere poco. Rimane la contrazione dei consumi anche se abbiamo prezzi molto competitivi rispetto ai negozi. Molte attività in centro infatti per rimanere competitivi e per continuare a fare dei giusti guadagni hanno abbassato la qualità del prodotto in vendita”.

“Per il Natale – conclude – non possiamo fare altro che sperare ed essere positivi. Io mi auguro che vada meglio, ma non possiamo aspettare Natale per vendere.  Noi vorremmo vendere tutto l’anno”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024