MARTEDì, 03 NOVEMBRE 2026
93,290 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,290 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Stabilizzazione dei precari nelle scuole di Puglia, la Uil: “Servirebbero 9 milioni di euro”

Pubblicato da: redazione | Ven, 11 Novembre 2022 - 18:24
scuola banchi classe

“La stabilizzazione per 14.630 precari pugliesi (12.250 docenti e 2.380 ATA) comporta una differenza di spesa di 9.235.378 euro all’anno, 715 euro per ogni precario, e permetterebbe una stabilità ad intere comunità scolastiche senza necessità di apporre vincoli di legge sulla mobilità. Un vantaggio sociale indescrivibile”. Lo dichiara Gianni Verga, segretario generale della UIL Scuola Puglia, sulla base dei dati di uno studio effettuato dalla categoria nazionale.

Dall’analisi dei livelli stipendiali tra personale precario e personale a tempo indeterminato, infatti, secondo un confronto tabellare basato su dati Ministero Istruzione, Ministero Finanze, INPS e CCNL in vigore, la trasformazione dei posti dall’organico di fatto (compresi i posti in deroga sul sostegno e quelli ATA) in posti in organico di diritto e degli attuali contratti precari del personale della scuola in immissioni in ruolo, avrebbe un’incidenza “minima” per la spesa dello Stato e riflessi esponenziali sulla qualità e sulla continuità didattica.

“Per intenderci – continua Verga – l’intero impegno di spesa sarebbe riconducibile a un importo di gran lunga inferiore (4 volte in meno) a quello di 40 milioni di euro stanziato, in ciascun anno, per i progetti regionali “diritti a scuola” nei decorsi anni scolastici. È necessario e improrogabile che le forze politiche pugliesi facciano comprendere alla nuova compagine governativa che la stabilizzazione rappresenta l’unico strumento in grado di far funzionare veramente il sistema scuola e di favorire il rilancio dell’economia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la tragedia delle Ande arriva...

La tragedia aerea delle Ande del 1972, i 72 giorni trascorsi...
- 3 Novembre 2026

Bari, pianta ornamentale “potata” e poi...

Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia del Municipio 2 denuncia quanto...
- 3 Novembre 2026

Bari, apre la nuova biblioteca nel...

Domani, mercoledì 4 novembre, alle ore 10, sarà aperta al pubblico...
- 3 Novembre 2026

Riparazioni 2026: a Bari dialoghi coraggiosi...

Giovedì 5 novembre, al Nuovo Teatro Abeliano di Bari, torna Riparazioni,...
- 3 Novembre 2026