MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,705 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,705 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tromba d’aria in Salento: alberi sradicati, muretti crollati e danni ad auto ed edifici

Pubblicato da: redazione | Dom, 4 Dicembre 2022 - 09:34

Una tromba d’aria si è abbattuta durante un violento temporale in Salento provocando danni. Nella zona da ieri sera alle ore 20, e fino alla stessa ora di oggi, c’è l’allerta arancione per temporali e vento di burrasca.

I comuni maggiormente interessati sono Ugento, Lequile, San Pietro in Lama, Carmiano, Campi salentina e Novoli. Alcuni alberi sono finiti sugli immobili vicini o sono caduti sulle auto in sosta, alcune tensostrutture sono state pesantemente danneggiate, i muretti abbattutti assieme ai segnali stradali e ai pali dell’elettricità e sono stati allagati alcuni scantinati. Non si registrano finora danni alle persone.

A Novoli è finita in strada la copertura impermeabilizzante del lastrico solare della Rsa ‘Villa Elena’ e sono state danneggiate le tensostrutture della Fòcara, la grande piramide composta da fascine di vite a cui, a metà gennaio, viene appiccato il fuoco in onore di Sant’Antonio Abate e che diventa il più grande falò del Mediterraneo. Grande lavoro, quindi, da ieri sera per i vigili del fuoco costantemente impegnati su tutto il territorio. In questo momento le squadre sono ancora impegnate in attività di soccorso.

“Questa notte – commenta il sindaco di Lequile, Vincenzo Carlà –  una tromba d’aria ha interessato anche il nostro Comune. Grazie a Dio non vi sono danni a persone. Vi chiedo la massima accortezza e collaborazione nel percorrere le vie del paese dove potreste trovare detriti e oggetti di ogni tipo. Sono in stretto contatto con i Vigili del Fuoco che stanno facendo un ottimo lavoro anche se sommersi da telefonate. La Protezione Civile e gli addetti ai lavori si stanno adoperando per dare una mano”. (Foto sindaco Lequile)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, mascherine vertebrali 3D per ricomporre...

 Mascherine vertebrali fatte su misura sono state utilizzate in un delicato...
- 24 Aprile 2024

Bari, lunghe file per casting del...

`Erano in tanti i baresi che questa mattina si sono presentati...
- 24 Aprile 2024

Violenze sulla cognata minorenne, 33 enne...

I giudici del Tribunale di Lecce hanno condannato un uomo di...
- 24 Aprile 2024

Demenza, cala il rischio nelle zone...

Vivere in aree meno lontane da spazi verdi e con tassi...
- 24 Aprile 2024