MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,683 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,683 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Mini presepi, bigiotteria e sapori della Puglia: sulla Muraglia è tornata la magia dell’artigianato

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 7 Dicembre 2022 - 07:30

Ci sono presepi fatti da mani laboriose e collane lavorate minuziosamente nei minimi dettagli. Già a partire dalla mattinata di ieri, le trenta casette sulla muraglia di Bari, in via Venezia, hanno preso vita. Tutti al lavoro, per renderle belle e accoglienti.

“Vengo qui ogni anno – racconta Francesca. Sono collane realizzate da me. Acquisto le catena e disegno modelli di orecchini e bracciali”. Ma ci sono anche frontiere per bambine e accessori per i più piccoli: “Sono tutti in fimo, prosegue Francesca. Ci sono per le più piccole principesse e i personaggi che più amano”. L’artigiana barese è ottimista: “Io lavoro ogni anno e tanto. Ci vuole pazienza e dedizione ma alla fine si raccolgono i risultati. Certo quest’anno costa tutto un pò di più. Il materiale ora ha un costo superiore quasi del doppio e quindi ho dovuto aumentare i prezzi. Ma, ripeto, sono felice di essere qui”.

Sulla bancherella di Theo ci sono invece piccoli presepi realizzati a mano e sculture in legno. Tutto realizzato con materiale rigorosamente riciclabile. E poi c’è la bancarella di Pietro con salumi e formaggi tutti prodotti in Puglia. Ma nelle trenta casette allineate c’è dell’altro: abbigliamento (sempre artigianale), bigiotteria e spazio per prodotti agroalimentari pugliesi e dolci natalizi. Inoltre tre casette sono state assegnate ad associazioni di volontariato o istituzioni benefiche. Il lungo serpentone di casette di legno che da piazza Ferrarese attraversa via Venezia e arriva sino al Fortino di San Nicola, si illuminerà ogni sera, pronto ad accogliere le richieste di grandi e piccoli. Il villaggio resterà aperto dalle 10 alle 22,30 (tutti i giorni compresi i festivi) e il 23 dicembre si potranno visitare fino a mezzanotte. Come tradizione vuole.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, il Petruzzelli chiude bilancio in...

Chiude in positivo, per il decimo anno consecutivo, il bilancio consuntivo...
- 23 Aprile 2024

Possibili esalazioni tossiche in hotel a...

Presunte esalazioni tossiche, per questa ragione, un hotel in via Rasella...
- 23 Aprile 2024

Vandali in azione al comitato Fitto:...

C'è ferma condanna da parte del partito FdI per le scritte...
- 23 Aprile 2024

Priorità d’accesso e sconti: anche a...

Su proposta dell’assessora al Welfare, la giunta comunale, nei giorni scorsi,...
- 23 Aprile 2024