MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,802 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,802 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Turisti a Bari, nel centro storico negozi di souvenir e (poche) storiche botteghe: “Tutti alla ricerca dell’icona di San Nicola”

Pubblicato da: Adalisa Mei | Ven, 3 Febbraio 2023 - 07:30

Alcuni hanno una attività che portano avanti anche da settant’anni. Espongono fieri oggetti di terracotta, calamite, statuette per presepi, cornici e trulli in miniatura. I souvenir sono ben in vista in modo da accontentare al meglio i turisti che, soprattutto nei mesi più caldi, affollano le strade della città vecchia desiderosi di portare a casa un oggetto che possa ricordare la loro vacanza a Bari.

Sono parecchi i negozi di souvenir in strada del Carmine, la via che collega la Basilica alla Cattedrale. Sono molto colorati e disposti uno dietro l’altro.  I proprietari attendono l’arrivo dei clienti stranieri con le loro sedie sulla porta di ingresso delle loro botteghe. Alcuni vendono oggetti tipicamente made in Cina: calamite, tovagliette, grembiuli da cucina cartoline e cappellini. Sono per lo più bianchi e rossi, per ricordare la fede calcistica della città. Ma l’immagine che più risalta agli occhi è quella di San Nicola. Il patrono di Bari “è la vera attrazione turistica della città”, precisano in molti. “Che sia una statua o una sua immagine  San Nicola è il più richiesto”.

A confermarlo anche il proprietario del negozio Scalera, che vende ceramica pugliese e souvenir dal 1952. Ha a che fare con i turisti da anni, conosce ormai le loro richieste. Ma soprattutto ha imparato a parlare l’inglese, ma anche il francese e lo spagnolo, per avere un dialogo con loro.

Vende solo prodotti artigianali, fatti a mano da artigiani della ceramica di Bari. Ma alcuni oggetti arrivano anche da Grottaglie, Ruvo, Terlizzi e Rutigliano. Le calamite sono prodotte invece a Lanciano. Da Napoli invece arrivano le statuette dei presepi, rigorosamente dipinte  a mano.

I turisti possono portare così nelle loro case un oggetto unico. Sugli scaffali è enorme la quantità di ciotole, piatti e tazzine sulle quali è raffigurato, da vari artisti di Grottaglie, il gallo simbolo della terra barese.

“Lavoriamo molto bene con i turisti. Quest’estate è stato un vero e proprio successo – racconta il titolare del negozio Scalera che porta avanti la sua attività con la moglie . Arrivano clienti da tutte le parti del mondo. L’articolo più venduto è sicuramente l’icona di San Nicola.  Ma sono anche tanto richieste anche le ceramiche”.

Per i turisti è quindi davvero ampia la scelta. I negozi di souvenir nella città vecchia sono stracolmi di oggetti: cesti, cestini, immagini della basilica di San Nicola e del lungomare. Disparate sono le forme delle calamite: sono curiose quelle che raffigurano le cozze e i piatti di orecchiette.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Raccolta stagionale nei campi in Puglia,...

In prossimità dei periodi delle grandi raccolte, torna l’emergenza lavoratori nei...
- 19 Marzo 2024

Bari, al via i rilievi stradali...

Misurazioni su 11 strade cittadine, per rilevare i dati necessari per...
- 19 Marzo 2024

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: tir...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024