GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,015 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,015 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Estate 2023: con il ponte del 2 giugno parte la stagione balneare

In viaggio per il lungo weekend il 15,3% degli italiani

Pubblicato da: redazione | Ven, 2 Giugno 2023 - 15:53

Il tempo incerto ha ritardato, in molte località, l’avvio della stagione balneare, che oggi prende ufficialmente il via.

In occasione del ponte di inizio giugno, secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, circa il 15,3% degli italiani si allontanerà da casa, dato in calo del -2,9% rispetto allo scorso anno. La maggior parte di essi resterà in Italia (il 95%), ma molti sfrutteranno ospitalità presso amici e parenti (oltre il 69%). A determinare tali scelte sono soprattutto i forti rincari dei costi di viaggi, hotel e strutture ricettive, ma anche le difficoltà crescenti che le famiglie stanno affrontando a causa dell’aumento generalizzato dei prezzi da mesi a questa parte.

Molti sceglieranno di trascorrere il ponte in località balneari. Nemmeno sotto l’ombrellone saranno però al riparo dai rincari: secondo i dati raccolti dall’O.N.F., che ha effettuato il consueto monitoraggio sui prezzi dei servizi balneari, i costi registrano aumenti del +11%.

Nel dettaglio, cresce soprattutto il costo della sdraio (che torna in voga tra le preferenze degli italiani), dell’ombrellone, dell’abbonamento stagionale e giornaliero. La ristrettezza dei bilanci familiari spinge i cittadini ad optare per fruizioni più brevi e meno onerose di tali servizi, tanto che sono tornate presso gli stabilimenti le formule mezza giornata, per chi vuole godersi la comodità dello stabilimento dopo le 14:00.

Esistono anche altre strategie ed app utilizzate per risparmiare, che consentono di mettere a disposizione di altre persone, per il periodo o le ore nelle quali non si è presenti in spiaggia, le attrezzature a prezzo scontato.

A fianco alle nuove modalità di prenotazione e condivisione delle attrezzature, non mancano, anche quest’anno, nuovi servizi, legati soprattutto al benessere e alla cura di sé: dal corso yoga/pilates in spiaggia, ai massaggi, al noleggio Sup. Anche i costi di questi servizi sono stati monitorati dal nostro Osservatorio, che ha rilevato punte del +25% per l’ombrellone maxi e il costo di yoga/pilates, del +13% per i massaggi. In discesa, invece, del -5% il costo previsto per godersi la tintarella in compagnia dei nostri amici a quattro zampe nella dog area.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Si apre voragine a Roma, inghiottite...

Questa notte intorno all'una, pattuglie della Polizia Locale dei Gruppi Tuscolano...
- 28 Marzo 2024

Ferì con un petardo un bambino...

La scorsa settimana, la Polizia di Stato ha tratto in arresto...
- 28 Marzo 2024

Bari, piano assunzioni del Comune: entro...

In tre anni ci saranno in Comune 236 nuovi posti, da...
- 28 Marzo 2024

Confuse due piante, aglio selvatico uccide...

Da pianta aromatica a pianta tossica. Attualmente è la stagione dell'aglio...
- 27 Marzo 2024