GIOVEDì, 25 DICEMBRE 2025
86,045 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,045 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

In Puglia il mese del Benessere psicologico: il programma degli eventi

Un pugliese su tre ha usufruito, almeno una volta nel corso della propria vita, di un intervento da parte di uno psicologo

Pubblicato da: redazione | Lun, 9 Ottobre 2023 - 19:02
foto freepik

Anche quest’anno la Puglia ospita il Mese del benessere psicologico: dal 10 al 31 ottobre in programma nell’intera regione una serie di incontri, iniziative ed eventi pubblici proposti e organizzati dai professionisti, finalizzati ad avvicinare la popolazione al tema della salute psicologica.

«Oggi più che mai la figura dello psicologo ha assunto centralità» spiega il commissario straordinario degli psicologi pugliesi, Giuseppe Luigi Palma. «La pandemia ha scoperchiato il vaso di Pandora intimo e individuale, portando a galla una serie di problematiche psichiche che per molto tempo erano rimaste nascoste. Abbiamo sperimentato che la salute non è identificabile con il guarire, ma investe il prendersi cura della persona nella sua totalità e nelle sue fragilità».

Recentemente è emerso che un pugliese su tre ha usufruito, almeno una volta nel corso della propria vita, di un intervento da parte di uno psicologo. Un dato significativo che conferma il bisogno individuale e collettivo di ricerca del benessere, anche a prescindere dall’emergenza pandemica. La pandemia ha rappresentato una lente d’ingrandimento di disagi per molto tempo ignorati ma «lo psicologo – continua Palma – non agisce soltanto su problematiche conclamate e la sua azione non è soltanto puntuale ma si colloca in un contesto e promuove azioni trasformative. Va detto che, purtroppo, non tutta la popolazione ha la stessa possibilità di accesso alle cure psicologiche e lo psicologo non entra così frequentemente nell’immaginario collettivo come un professionista dedito al benessere dei cittadini».

In questa direzione si è mosso il Consiglio regionale della Puglia approvando la legge che istituisce la figura dello psicologo di base, che consente a tutti i cittadini di rivolgersi gratuitamente a uno specialista, con le stesse modalità con cui si va dal medico di medicina generale.

«L’approvazione della legge – sottolinea Palma – è un primo passo verso il riconoscimento dell’importanza, in tema di salute, della dimensione psicologica. Tutti noi siamo un’unità bio-psico-sociale e un buono stato di salute psicologica non è meno importante della salute fisica ed è fondamentale per vivere con serenità».

L’elenco degli appuntamenti è presente sul sito www.mesedelbenesserepsicologico.it.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Senzatetto muore a Bari nel giorno...

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il clochard...
- 25 Dicembre 2025

Finiscono con l’auto fuori strada, muore...

È di un morto e due feriti il bilancio dell'incidente stradale...
- 25 Dicembre 2025

A Trani arriva il “Circo delle...

A Trani il nuovo anno si apre all’insegna dello spettacolo e...
- 25 Dicembre 2025

Gli avanzi delle Feste, dieci suggerimenti...

Tanti piatti protagonisti delle tavole di Natale e Capodanno degli italiani....
- 25 Dicembre 2025