DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Tutte le curiosità più interessanti sul basket

Pubblicato da: C.P. | Gio, 26 Ottobre 2023 - 07:28

Il basket è uno sport che, nel corso dei decenni, è riuscito a conquistarsi un ruolo d’élite in tutto il mondo, partendo ovviamente dagli USA, ma arrivando con decisione anche in Italia. Si tratta di uno sport che nasconde, fra le pieghe della sua storia, una quantità infinita di curiosità, oltre che di grandi gesti tecnici e di talento. Proprio per questo motivo, nella guida di oggi cercheremo di portare alla luce le notizie e i fatti più interessanti sulla pallacanestro.

Uno sport “raffazzonato”

In pochi sanno che il basket non nacque certo nella bambagia. A differenza di altri sport, come ad esempio il tennis, la pallacanestro ha dovuto mangiare parecchia polvere prima di assumere lo status che oggi tutti noi gli concediamo. Non a caso, lo stesso inventore del basket (l’insegnante di ginnastica James Naismith) all’inizio non pensò ad alcun regolamento specifico, tanto che le squadre potevano avere più o meno giocatori in campo, a seconda delle necessità.

Lo stesso regolamento ha subito nel corso degli anni iniziali diverse modifiche. Inoltre, inizialmente il basket veniva giocato con una palla da calcio imbottita con stracci di pezza, e con un canestro a dir poco artigianale, attaccato sopra una scopa dritta. Si tratta di uno spaccato della storia del basket che stupisce, soprattutto alla luce del successo di oggi e della maniacale attenzione del pubblico, che si riflette anche sulle analisi delle quote relative alle scommesse NBA, fra le più popolari in Italia.

I giocatori italiani spiccano il volo

Fra le curiosità più interessanti troviamo la grande evoluzione del movimento cestistico tricolore nel corso degli ultimi decenni. Per molti anni il basket in Italia è stato uno sport di nicchia, con atleti lontani anni luce dal basket americano. Ma le cose sono cambiate, come raccontano anche alcuni articoli sull’evoluzione degli italiani in NBA. Fra i primi giocatori a spiccare il volo in direzione USA troviamo Vincenzo Esposito, che nel maggio del 1995 venne ingaggiato dai Cleveland Cavaliers.

Poche settimane dopo Esposito venne raggiunto da un altro italiano, ovvero Stefano Rusconi, ma con la maglia dei Phoenix Suns. Poi, da lì in avanti, il noto campionato a stelle e strisce iniziò a conoscere e ad apprezzare sempre di più gli atleti italiani, accogliendo nomi come Andrea Bargnani, Danilo Gallinari, Marco Belinelli, Nicolò Meli, Gigi Datome, Simone Fontecchio e Nico Mannion.

Le altre curiosità da conoscere sul basket

Il basket impiegò un po’ di anni per entrare nel circolo dei Giochi Olimpici, dato che il suo esordio avvenne soltanto nell’edizione del 1936: un’Olimpiade, quella di Berlino, passata alla storia per via della fortissima propaganda nazista, e per il “caso Jesse Owens”.

E dato che il basket è uno sport dove l’altezza conta molto, ecco il record di sempre: appartiene a Paul Sturgess, con i suoi 2,35 metri, ma che non andò mai oltre la pallacanestro dilettantistica. In NBA, invece, il record appartiene a Gheorghe Muresan (2,31 metri). Un’altra curiosità sul basket? Nonostante gli immensi sforzi fisici richiesti agli atleti, molti giocatori riescono a giocare anche oltre i 40 anni, come accaduto a Vince Carter.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024