VENERDì, 17 LUGLIO 2026
90,853 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,853 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Neonato morto in culla termica a Bari, slitta consulenza tecnica

A chiedere la proroga i tecnici nominati dalla Procura

Pubblicato da: redazione | Ven, 31 Gennaio 2025 - 18:07
culla termica neonato morto

È stata rinviata di una settimana la consulenza tecnica sulle apparecchiature della culla termica della chiesa San Giovanni Battista di Bari, dove la mattina del 2 gennaio un neonato di circa 20 giorni è stato trovato senza vita. I consulenti incaricati dalla Procura, il professor Saverio Mascolo e il tecnico Luigi De Vecchis, hanno richiesto una proroga per effettuare ulteriori accertamenti. Il termine per il deposito della relazione, inizialmente previsto per oggi, è stato quindi posticipato.

Le prime verifiche hanno già evidenziato diverse criticità nel funzionamento del sistema di sicurezza della culla. In particolare, i sensori del tappetino – che avrebbero dovuto attivare una chiamata automatica al cellulare del parroco non appena rilevato il peso del bambino – non risultavano operativi. Inoltre, il climatizzatore, invece di emettere aria calda al rilevamento di movimento umano, avrebbe diffuso aria fredda, probabilmente a causa di una perdita di gas.

Secondo i primi esiti dell’autopsia, il neonato, successivamente chiamato “Angelo” dal sindaco di Bari, Vito Leccese, sarebbe morto per ipotermia. La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo nei confronti del parroco, don Antonio Ruccia, e del tecnico Vincenzo Nanocchio, responsabile dell’installazione della culla nel 2014 e della sostituzione dell’alimentatore lo scorso 14 dicembre, dopo alcuni blackout. Parallelamente, è stata avviata un’indagine per abbandono di minore a carico di ignoti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Fino a 10 ore al giorno...

L'utilizzo dei social network tra i più giovani mostra segnali sempre...
- 17 Luglio 2026

Mola di Bari celebra il mare:...

Tre giorni di musica, sapori, cultura e tradizioni marinare per raccontare...
- 17 Luglio 2026

Milano-Lecce in auto, l’estate dei rincari:...

Quasi 1,5 miliardi di euro; è questo, secondo l’analisi di Facile.it,...
- 17 Luglio 2026

Rischio incendi, Bari e Bat tra...

Bari e Barletta-Andria-Trani risultano tra le province italiane più esposte al...
- 17 Luglio 2026