DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,969 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,969 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari un nuovo murale per la pace, nel giardino Rita Majerotti

L’idea è nata all’inizio del conflitto tra Israele e Palestina

Pubblicato da: redazione | Mar, 11 Febbraio 2025 - 11:51
murale Retake pace

Bari si arricchirà presto di un nuovo murale dedicato alla pace: un messaggio universale che oggi, più che mai, c’è il dovere di tutelare e diffondere. Retake, da sempre impegnata nella cura e nella valorizzazione degli spazi e dei beni comuni, ha scelto di trasformare giardino Rita Majerotti in un simbolo di speranza e di memoria attraverso un’opera capace di unire arte, storia e impegno civile.

L’idea è nata all’inizio del conflitto tra Israele e Palestina, con l’intento di realizzare un murale che promuovesse la pace tra i popoli. Nel tempo, il concetto si è ampliato fino ad abbracciare un significato più ampio: la pace come valore universale, come diritto fondamentale, come responsabilità di ciascuno.

Nel percorso di ricerca del luogo più adatto, Retake si è imbattuta – quasi per caso – nel giardino Rita Majerotti, scoprendo una figura straordinaria che rafforza ancora di più il messaggio dell’opera. Rita Majerotti, insegnante, pacifista, femminista e antifascista, ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti e della giustizia sociale. Suo marito fu deportato durante il fascismo e morì a Mauthausen, e il suo impegno per un mondo più giusto risuona oggi con ancora maggiore forza, proprio in occasione degli 80 anni dalla Liberazione e dalla fine dei campi di concentramento.

A dare vita a questo progetto sarà l’artista Daniela Giarratana, con il supporto del Gruppo Picca (concessionaria ufficiale Toyota di Bari) e il contributo tecnico di Sikkens Vernici. Un’iniziativa che non solo porterà bellezza nella piazza, ma le donerà anche un nuovo significato: un luogo di riflessione, di memoria e di impegno per un futuro di pace.

“Invitiamo tutta la cittadinanza a seguire il progetto e a partecipare all’inaugurazione dell’opera. Perché la pace non è solo un desiderio, ma un impegno per il futuro!”, dichiara Annalisa Condurro, referente di Retake Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025