GIOVEDì, 19 GIUGNO 2025
82,016 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,016 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ordine psicologi Puglia, istituita la commissione pari opportunità

L’obiettivo è promuovere una cultura professionale fondata sull’uguaglianza, sull’inclusione e sul rispetto delle differenze

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Aprile 2025 - 14:15
freepik

Si è ufficialmente insediata la Commissione Pari Opportunità dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, organismo istituito con l’obiettivo di promuovere una cultura professionale fondata sull’uguaglianza, sull’inclusione e sul rispetto delle differenze.

A comporre la Commissione sono la coordinatrice, Francesca Paola Cafarella, Alessandro Taurino, Amalia Quotta e  Alessandro Visconte. La mission della Commissione è quella di attivare azioni concrete e sinergiche volte a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione – che si tratti di genere, età, etnia, orientamento sessuale, religione o status sociale – e di favorire, tanto all’interno della comunità professionale quanto nella cittadinanza, una maggiore consapevolezza sul valore delle pari opportunità e della cultura delle differenze. “È nostra responsabilità, come professioniste e professionisti della salute mentale, promuovere una cultura che riconosca il valore della pluralità e del rispetto reciproco” ha spiegato Francesca Paola Cafarella.

“La Commissione Pari Opportunità nasce proprio con questo intento: essere uno spazio di ascolto, riflessione e azione concreta per una professione più giusta e inclusiva”. Tra i principali compiti della Commissione rientrano la diffusione della cultura della parità e dell’uguaglianza, la promozione di attività di ricerca, analisi e monitoraggio relative alla condizione dei professionisti psicologi, finalizzate alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni, e l’inserimento nella formazione e nell’aggiornamento professionale di azioni capaci di valorizzare e promuovere pratiche antidiscriminatorie nei contesti sociali e lavorativi.

Come primo atto concreto, la Commissione ha attivato un canale diretto di ascolto e supporto, istituendo l’indirizzo email pariopportunita@psicologipuglia.it. Questo strumento è pensato per offrire alle colleghe e ai colleghi un punto di riferimento in merito a richieste di ascolto, accoglienza, valutazione, nonché per l’elaborazione di documenti o azioni volte alla risoluzione di problematiche legate alla diversità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Castello la sesta tappa...

Arriva giovedì 19 Giugno a Bari "Il PND in viaggio. Dialoghi con i...
- 18 Giugno 2025

Piano Casa, Confcommercio: “Sulle locazioni servono...

FIMAA-Confcommercio accoglie con favore le misure che il ministro Matteo Salvini...
- 18 Giugno 2025

Xylella in Puglia, Confagricoltura: “Inaccettabile inutilizzo...

Oltre un milione di euro destinato al rilancio dell’olivicoltura nelle aree...
- 18 Giugno 2025

Brindisi, confiscata villa a pregiudicato: viveva...

I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce hanno eseguito un decreto...
- 18 Giugno 2025