Un’esplosione si è verificata questa mattina in un macchinario presente nell’area taglio-fondi del reparto Grf (Gestione rottami ferrosi) dello stabilimento Acciaierie d’Italia (ex Ilva) di Taranto. Non si registrano feriti. Secondo fonti sindacali, in seguito alla deflagrazione sarebbe stata divelta una porta e ci sarebbero anche danni al tetto.
La macchina in questione taglia con un cannello le scorie dell’acciaieria che si solidificano. A provocare l’esplosione potrebbe essere stato, secondo quanto ipotizzano i sindacati, un guasto o la rottura di un flessibile con un ritorno di fiamma forse a contatto con il gas. Nel reparto sono impiegate due macchine taglia fondi e una taglia cilindri. Da tempo le Rsu denunciano presunti rischi per la sicurezza dei lavoratori per la mancanza di pezzi di ricambio e manutenzioni adeguate.
Esplosione nell’ex Ilva, danni ma nessun ferito
La denuncia dei sindacati
Pubblicato da: redazione | Sab, 19 Aprile 2025 - 17:28
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Sostegno ai genitori e corsi inclusivi:...
Prende il via a Bari "Genitorialità Inclusiva – Protocollo pilota integrato...
redazione
- 26 Settembre 2026
Intrattenimento ed edilizia trainano il lavoro...
Nell’ultima edizione di WorkUP si evidenzia una buona tenuta dei livelli...
redazione
- 26 Settembre 2026
Sussurra Luce a Bari: a Spazio...
Oggi venerdì 25 settembre torna Sussurra Luce, la rassegna che Spazio...
redazione
- 26 Settembre 2026
Al Bari basta una rete di...
Basta una zampata di Giulio Maggiore per regalare al Bari tre...
redazione
- 26 Settembre 2026