MARTEDì, 08 LUGLIO 2025
82,382 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,382 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Telemedicina per la salute del cuore, oltre 10.800 esami in Puglia

Effettuati nelle farmacie

Pubblicato da: redazione | Mer, 18 Giugno 2025 - 10:48
freepik

In sei settimane dall’attivazione del nuovo servizio di Telemedicina per la salute del cuore, sono già oltre 10.800 gli esami effettuati nelle farmacie della Puglia, con un altissimo gradimento da parte dei cittadini e una rete capillare di farmacie coinvolte.
Grazie al progetto promosso dalla Regione Puglia, i cittadini muniti di prescrizione medica possono oggi eseguire in farmacia esami fondamentali per la salute del cuore, come Elettrocardiogramma (ECG), Holter cardiaco e Holter pressorio, in maniera semplice, sicura e vicina al proprio domicilio. Attraverso la piattaforma di Telecardiologia i dati clinici sono analizzati da specialisti e il referto è disponibile in tempi rapidi e in caso di criticità, saranno attivati immediatamente i percorsi assistenziali previsti.

“Abbiamo scelto di rafforzare con questo progetto il sistema di prevenzione rendendo l’esecuzione di questi esami di primi livello più accessibili e diffusi – ha dichiarato il vicepresidente della Regione e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese –. Poter fare un ECG o un Holter in farmacia significa avvicinare la sanità ai cittadini, specie quelli che vivono lontano dai grandi centri o hanno difficoltà a prenotare esami nei canali tradizionali. È un cambiamento organizzativo che fa bene alla salute e alla sanità pubblica, alleggerendo il carico sulle strutture sanitarie”.

Il servizio ha coinvolto finora oltre 640 farmacie (su 1.280 presenti sul territorio), confermando il ruolo centrale delle farmacie di comunità nell’ambito della Farmacia dei Servizi. In particolare, più dell’80% degli esami effettuati riguarda Holter cardiaci e pressori, rivolti prevalentemente a pazienti con patologie in corso o in fase di diagnosi. I numeri più significativi si registrano a Bari (4.179 esami), seguita da Lecce (1.702), Taranto (1.664), Brindisi (1.339), Foggia (1.075) e BAT (770).

“Le farmacie stanno dimostrando ancora una volta di essere un presidio sanitario fondamentale – ha commentato Vito Novielli, presidente di Federfarma Puglia –. L’adesione dei cittadini e delle farmacie al progetto di Telemedicina per la salute del cuore rappresenta un passo avanti concreto che conferma la Puglia tra le regioni più attive nelle innovazioni del sistema sanitario”.

Il servizio, integrato nella rete della Farmacia dei Servizi, si affianca ad altre prestazioni già attive, come l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, il monitoraggio di pazienti cronici, gli screening oncologici e metabolici, le vaccinazioni anti COVID-19 e la ricognizione dei farmaci.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

118 in Puglia, aumentano personale e...

I medici del 118 potranno arrivare a retribuzioni nette di circa...
- 8 Luglio 2025

Puglia, si moltiplicano roghi di ulivi...

Si moltiplicano gli incendi in Salento con migliaia di ulivi e...
- 8 Luglio 2025

Bari, porta a porta per i...

Il sindaco di Bari Vito Leccese ha firmato un’ordinanza che dispone...
- 8 Luglio 2025

“Palmina Martinelli non si è suicidata”:...

 Palmina Martinelli non si è suicidata. La 14enne di Fasano (Brindisi)...
- 8 Luglio 2025