VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,598 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Meteo al contrario in Puglia: piove più ad agosto che a giugno e luglio

Manna per la siccità

Pubblicato da: redazione | Gio, 21 Agosto 2025 - 09:04
vincitore wikimedia Giuseppe Lorusso

Con il meteo al contrario, ad agosto sta piovendo più che nei mesi precedenti con la pioggia che è manna per i campi arsi da una siccità che ha stretto la Puglia sin dall’autunno, mentre diverse stazioni pluviometriche, collocate nella penisola salentina, soprattutto sull’Alto Salento, hanno registrato nei mesi di giugno e luglio cumulate di pioggia pari a zero o comunque non superiori a mm. 2. A darne notizia è Coldiretti Puglia, sulla base dei dati dell’ANBI, con la siccità che sta arrecando danni all’agricoltura pugliese, quando oggi gli invasi della Capitanata trattengono solo 63 milioni di metri cubi d’acqua, contro i 49,6 milioni di metri cubi dell’anno scorso, con un campagna irrigua mai realmente partita proprio razionalizzare l’acqua.

Con la grave crisi idrica in Puglia, dove la siccità persistente del 2025 sta mettendo in ginocchio l’intero comparto agricolo, manca l’acqua e saltano i trapianti degli ortaggi autunno – vernini, con una perdita stimata del 30% della PLV.

Le aziende agricole sono costrette al ricorso all’irrigazione di soccorso – insiste Coldiretti Puglia – con costi insostenibili dovuti all’aumento del prezzo del gasolio necessario per tirare l’acqua dai pozzi o per rifornirsi tramite autobotti. In molte aree i pozzi artesiani risultano in grave difficoltà, mentre quelli a falda superficiale si stanno progressivamente prosciugando.

I trapianti autunno-vernini risultano fortemente compromessi – aggiunge Coldiretti Puglia – perché la mancanza d’acqua rende impossibile garantire la sopravvivenza delle piantine, mettendo a rischio la produzione di ortaggi e verdure nei prossimi mesi. La crisi idrica ha determinato anche un drastico calo della disponibilità di foraggio verde nei pascoli. Gli allevatori devono sostenere costi elevati per l’acquisto di mangimi, aggravando la già precaria situazione economica del settore zootecnico. Gli animali, colpiti dallo stress da caldo e dalla carenza d’acqua, producono fino al 30% in meno di latte rispetto ai periodi normali.

Il 2025 si sta confermando tra gli anni più caldi, con luglio 2025 che è stato complessivamente il terzo luglio più caldo a livello globale, con una temperatura media di 16,68 °C, 0,45 °C in più rispetto alla media di luglio del periodo 1991-2020..

Di fronte a un’emergenza così profonda, è indispensabile un intervento strutturale e immediato. Occorre completare e ammodernare le infrastrutture irrigue – conclude Coldiretti Puglia – garantire la manutenzione straordinaria degli impianti collettivi e dei pozzi, riqualificare gli invasi esistenti, rendere efficienti le reti di adduzione e scolo e rinnovare gli accordi interregionali per l’approvvigionamento idrico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025