In bici o monopattino in tangenziale, accade a Bari. A denunciarlo sono alcuni cittadini che negli scorsi giorni hanno vissuto in prima persona il momento in alcune zone periferiche della città. Già negli scorsi anni c’erano state denunce in merito alla presenza di ciclisti. Adesso, aumenta anche la presenza di monopattini, anche in ore serali.
“Mi stavo immettendo in tangenziale, altezza San Pio – spiega una donna – quando mi sono imbattuta in un tizio in monopattino che veniva completamente controsenso. Mi sono spaventata, la visibilità era già scarsa per via dell’orario serale. Ho rischiato di travolgerlo e ho dovuto frenare di colpo. Capisco l’esigenza di dover raggiungere un punto o l’altro della città, ma chi viaggia in monopattino deve per lo meno rispettare le regole del codice della strada e se proprio vuole transitare sulla tangenziale, deve almeno farlo nel giusto senso di marcia e con tutti i dispositivi per segnalare la propria presenza. Nonostante comprenda, chiedo però più controlli. È molto pericoloso e non si tratta di un caso isolato. Ho incontrato altre persone in monopattino e anche ciclisti. Nessuno vigila e ho paura ci possa scappare il morto, non dobbiamo permetterlo”, conclude. Parole a cui fanno eco quelle di altri.
“Ho rischiato di travolgere alcuni ciclisti – spiega un cittadino – rispetto sempre le norme del codice della strada, ma è del tutto inaspettata la loro presenza su alcune strade, tra queste proprio la tangenziale. Ci sarebbe bisogno di più vigilanza, su strade extraurbane è vietata la circolazione di biciclette o monopattini. Avrei un repertorio di foto non fatte perché non uso il telefono alla guida, altrimenti non esiterei a denunciare, perché a rischio c’è la loro vita, ma anche quella degli automobilisti”, conclude.
Foto repertorio