MERCOLEDì, 25 MARZO 2026
88,192 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,192 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, in bici o monopattino in tangenziale: “Pericoloso, nessuno vigila”

La denuncia

Pubblicato da: Francesca Emilio | Mar, 19 Agosto 2025 - 16:30
ciclisti tangenziale

In bici o monopattino in tangenziale, accade a Bari. A denunciarlo sono alcuni cittadini che negli scorsi giorni hanno vissuto in prima persona il momento in alcune zone periferiche della città. Già negli scorsi anni c’erano state denunce in merito alla presenza di ciclisti. Adesso, aumenta anche la presenza di monopattini, anche in ore serali.

“Mi stavo immettendo in tangenziale, altezza San Pio – spiega una donna – quando mi sono imbattuta in un tizio in monopattino che veniva completamente controsenso. Mi sono spaventata, la visibilità era già scarsa per via dell’orario serale. Ho rischiato di travolgerlo e ho dovuto frenare di colpo. Capisco l’esigenza di dover raggiungere un punto o l’altro della città, ma chi viaggia in monopattino deve per lo meno rispettare le regole del codice della strada e se proprio vuole transitare sulla tangenziale, deve almeno farlo nel giusto senso di marcia e con tutti i dispositivi per segnalare la propria presenza. Nonostante comprenda, chiedo però più controlli. È molto pericoloso e non si tratta di un caso isolato. Ho incontrato altre persone in monopattino e anche ciclisti. Nessuno vigila e ho paura ci possa scappare il morto, non dobbiamo permetterlo”, conclude. Parole a cui fanno eco quelle di altri.

“Ho rischiato di travolgere alcuni ciclisti – spiega un cittadino – rispetto sempre le norme del codice della strada, ma è del tutto inaspettata la loro presenza su alcune strade, tra queste proprio la tangenziale. Ci sarebbe bisogno di più vigilanza, su strade extraurbane è vietata la circolazione di biciclette o monopattini. Avrei un repertorio di foto non fatte perché non uso il telefono alla guida, altrimenti non esiterei a denunciare, perché a rischio c’è la loro vita, ma anche quella degli automobilisti”, conclude.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Non solo sport, lo Stadio del...

Presso lo Stadio del Nuoto, accanto ai grandi eventi agonistici, pulsa...
- 25 Marzo 2026

Meteo Puglia, l’inverno non molla: dopo...

Una breve parentesi di primavera prima del ritorno dell’inverno. La Puglia...
- 25 Marzo 2026

Bari, dalle lenzuola antiche al pugnale:...

Esiste un momento, nel cuore pulsante di Bari vecchia, in cui...
- 25 Marzo 2026

Furti in casa a Putignano e...

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha proceduto all’esecuzione della...
- 25 Marzo 2026