Nuovo affondo politico in vista delle Regionali in Puglia. Il deputato di Forza Italia, Davide Bellomo, capogruppo in Commissione Giustizia alla Camera, attacca l’ex sindaco di Bari Antonio Decaro, accusandolo di incoerenza e di “rinnegare il sistema di potere che lo ha visto protagonista per anni”.
“Decaro è l’uomo delle false narrazioni e delle mille contraddizioni – dichiara Bellomo –. Quando dice di volersi candidare alla presidenza della Regione Puglia solo se sarà libero e non avrà a che fare con Emiliano e Vendola, dimostra di avere una bella faccia tosta. Non è mai stato fuori da quel sistema che oggi critica, ma ne è stato parte integrante e in molte occasioni assoluto protagonista. Ha condiviso scelte, logiche e uomini, beneficiando degli acquisti politici messi in campo da Emiliano e usandoli per i suoi scopi”.
Secondo l’esponente di FI, l’ex sindaco starebbe tentando di mostrarsi come volto indipendente e nuovo, pur avendo in passato elogiato e sostenuto il modello di governo regionale: “Ma libero da chi – prosegue Bellomo – se tutto ciò che è oggi lo deve proprio a quel passato che finge di rinnegare? Per non parlare dei suoi flop amministrativi: sull’ambiente ha permesso cementificazione senza precedenti; sui trasporti i cittadini baresi subiscono ancora disservizi e commissariamenti”.
Bellomo attacca anche le alleanze elettorali dell’ex primo cittadino: “Con AVS e 5 Stelle ci sono contraddizioni insanabili. I primi hanno fatto della lotta al consumo di suolo una bandiera, Decaro ha fatto l’opposto. I 5 Stelle chiedono una rottura netta con il passato, mentre lui ha portato avanti politiche opposte su agricoltura e Xylella. È una accozzaglia di opposte visioni”.
Infine, il deputato azzurro sottolinea come, a suo avviso, Decaro “abbia voltato le spalle persino al suo padre politico, con il cinismo della irriconoscenza”.
“Forza Italia – conclude – ha già messo in campo una proposta di candidatura e un programma chiaro. Dopo vent’anni di governi della sinistra che hanno soffocato gli interessi dei cittadini tra clientelismo e opportunismo, è arrivato il momento di voltare pagina. I pugliesi meritano sincerità, coerenza e una vera alternativa”.