DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,088 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,088 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Turismo, a Venezia il giro in gondola vince sul vaporetto “Trainato da influencer”

Complici i costi, per alcuni è un "salasso"

Pubblicato da: redazione | Ven, 22 Agosto 2025 - 12:16
foto freepik

Sempre più turisti scelgono di attraversare il Canal Grande a Venezia utilizzando il traghetto gondola, complice anche Google Maps che, per raggiungere piazza San Marco da Piazzale Roma, suggerisce un percorso misto a piedi e via acqua, al costo di soli 2 euro. Una cifra nettamente inferiore ai 9,50 euro del biglietto per il vaporetto, considerato da molti un “salasso”.

Il servizio, storicamente utilizzato soprattutto dai residenti al prezzo di 70 centesimi, permetteva di spostarsi rapidamente da una sponda all’altra evitando i vaporetti affollati. Ora però, anche nelle calli che conducono agli stazi dei traghetti, si formano lunghe code di visitatori in attesa di salire sulle gondole “da parada”, imbarcazioni senza il tradizionale “ferro” a prua e condotte da due gondolieri.

Per Andrea Morucchio, artista multimediale e residente a Venezia, “i traghetti sono diventati l’ultima tendenza per il turista che vuole fare un giro in gondola spendendo poco, e questo grazie agli influencer e a Google. Così chi ci rimette è il veneziano, che non riesce più a usufruire di un servizio pubblico. È anche vero che, se si basasse solo sui pochi residenti rimasti, sarebbe quasi deserto, quindi si è dovuto adattare all’industria turistica dominante”.

Aldo Reato, consigliere comunale con delega alla Valorizzazione della Gondola, sottolinea però che “a Venezia siamo ormai poco più di cinquantamila abitanti, mentre ogni anno arrivano circa 23 milioni di turisti. Il servizio è pubblico, quindi è ovvio che ne possano usufruire tutti. Non per questo abbiamo trascurato i veneziani: al traghetto di San Tomà, il più critico, abbiamo potenziato il servizio con due imbarcazioni attive dodici ore al giorno, garantendo una gestione fluida. Noi restiamo sempre dalla parte dei residenti”.

foto freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Attivato taxi sociale a Cellamare: “Risposta...

L’amministrazione comunale di Cellamare annuncia ufficialmente l’attivazione del servizio di Taxi...
- 8 Febbraio 2026

Moltbook: quando le intelligenze artificiali iniziano...

C’è un momento preciso, osservando Moltbook, in cui la curiosità lascia...
- 8 Febbraio 2026

In Puglia residenza fotografica per scoprire...

 Il paese dei centenari, quello del più antico forno a paglia...
- 8 Febbraio 2026

Palestre scolastiche e sport agonistico: confronto...

Ampliare la fruibilità delle palestre scolastiche degli istituti superiori del territorio...
- 8 Febbraio 2026